«Scuola e futuro» è un binomio che richiama oggi l’attenzione di molti. Per differenti ragioni, studiosi di varia estrazione, politici, esperti nel campo dell’educazione e naturalmente quanti ne vivono, più o meno direttamente, la quotidianità si interrogano sui possibili sviluppi e cambiamenti che il nostro sistema formativo dovrà mettere in atto per rispondere alle esigenze di una società in rapida trasformazione. Al di là dei vari interessi o motivazioni che spingono a ipotizzare quali percorsi sia più opportuno o urgente attivare, un elemento accomuna indubbiamente i pensieri di tutti: il destino delle future generazioni, e pertanto di tutto il Paese, non può che giocarsi su questo campo
Maggiolini, S., Includere: modo infinito, tempo presente (e futuro). Quali caratteristiche dovrebbe avere la scuola inclusiva dei prossimi vent’anni?, in Ianes D., C. A., Lontani da dove?Passato e futuro dell'inclusione scolastica in Italia, Erickson, Trento 2017: 215-227 [http://hdl.handle.net/10807/111732]
Includere: modo infinito, tempo presente (e futuro). Quali caratteristiche dovrebbe avere la scuola inclusiva dei prossimi vent’anni?
Maggiolini, Silvia
2017
Abstract
«Scuola e futuro» è un binomio che richiama oggi l’attenzione di molti. Per differenti ragioni, studiosi di varia estrazione, politici, esperti nel campo dell’educazione e naturalmente quanti ne vivono, più o meno direttamente, la quotidianità si interrogano sui possibili sviluppi e cambiamenti che il nostro sistema formativo dovrà mettere in atto per rispondere alle esigenze di una società in rapida trasformazione. Al di là dei vari interessi o motivazioni che spingono a ipotizzare quali percorsi sia più opportuno o urgente attivare, un elemento accomuna indubbiamente i pensieri di tutti: il destino delle future generazioni, e pertanto di tutto il Paese, non può che giocarsi su questo campoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.