The article analyzes the form of social relationship represented in many films of early Neorealism; it highlights the critical role of "frank relationships", against the Fascist models of fictionalized social self-representations

Eugeni, R., La relazione franca. Nuove identità nazionali e forme della socievolezza nel primo cinema neorealista (1945-1948), in Carluccio, G., Morreale, E., Pierini, M. (ed.), Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del dopoguerra, Scalpendi Editore, Milano 2017: 77- 82 [http://hdl.handle.net/10807/110982]

La relazione franca. Nuove identità nazionali e forme della socievolezza nel primo cinema neorealista (1945-1948)

Eugeni, Ruggero
2017

Abstract

The article analyzes the form of social relationship represented in many films of early Neorealism; it highlights the critical role of "frank relationships", against the Fascist models of fictionalized social self-representations
Italiano
Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del dopoguerra
9788899473556
Scalpendi Editore
Eugeni, R., La relazione franca. Nuove identità nazionali e forme della socievolezza nel primo cinema neorealista (1945-1948), in Carluccio, G., Morreale, E., Pierini, M. (ed.), Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del dopoguerra, Scalpendi Editore, Milano 2017: 77- 82 [http://hdl.handle.net/10807/110982]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/110982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact