A partire dalla provocatoria domanda contenuta nel titolo, il saggio propone la lettura della transizione adolescenziale quale oggetto di specifica attenzione pedagogica. In maniera critica, viene proposta l’idea della “seconda nascita” sperimentata nel periodo adolescenziale, quale momento in cui ci si trova a fare i conti col compito di diventare donne e uomini. Come vivono oggi gli adolescenti questa “seconda nascita”? L’autore propone alcune piste interpretative per comprendere lo sforzo attuale del diventare adulti: l’accento è posto sulla necessità di ripensare, da un punto di vista pedagogico, la categoria di futuro. Si sottolinea come fondamentale, infatti, una dimensione progettuale che, in maniera pedagogica, lavori sulle dimensioni di pensabilità e, soprattutto, di praticabilità del futuro.
Bruzzone, D., L'età della crisi nel tempo della crisi: l'adolescenza può dirsi ancora una fase di transizione?, in Barone P, B. P. (ed.), Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, FrancoAngeli, Milano 2018: 30- 42 [http://hdl.handle.net/10807/110707]
L'età della crisi nel tempo della crisi: l'adolescenza può dirsi ancora una fase di transizione?
Bruzzone, Daniele
2018
Abstract
A partire dalla provocatoria domanda contenuta nel titolo, il saggio propone la lettura della transizione adolescenziale quale oggetto di specifica attenzione pedagogica. In maniera critica, viene proposta l’idea della “seconda nascita” sperimentata nel periodo adolescenziale, quale momento in cui ci si trova a fare i conti col compito di diventare donne e uomini. Come vivono oggi gli adolescenti questa “seconda nascita”? L’autore propone alcune piste interpretative per comprendere lo sforzo attuale del diventare adulti: l’accento è posto sulla necessità di ripensare, da un punto di vista pedagogico, la categoria di futuro. Si sottolinea come fondamentale, infatti, una dimensione progettuale che, in maniera pedagogica, lavori sulle dimensioni di pensabilità e, soprattutto, di praticabilità del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.