Il mondo della scuola è infl uenzato da costanti cambiamenti che rappresentano sfi de per gli insegnanti (ad es., riforme, precarietà, richieste sempre più complesse). La ricerca condotta analizza la percezione degli insegnanti circa le risorse a disposizione e le fatiche del proprio lavoro in rapporto al loro stato di benessere o malessere. Sono state analizzate le storie professionali degli insegnanti e la rappresentazione che essi hanno delle loro relazioni (es. con studenti, colleghi e management). Hanno partecipato 60 insegnanti di scuole secondarie. Sono state condotte interviste semi-strutturate ed è stata richiesta agli intervistati la produzione del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Professionale (DSSVP). Gli esiti della ricerca hanno consentito di esplorare e comprendere in modo più approfondito differenti storie e situazioni professionali e di delineare alcune linee per l’intervento.
Gozzoli, C., D'Angelo, C., Frascaroli, D., Gazzaroli, D., Benessere e malessere degli insegnanti: cosa protegge e cosa espone?, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; (1): 71-81 [http://hdl.handle.net/10807/109960]
Benessere e malessere degli insegnanti: cosa protegge e cosa espone?
Gozzoli, Caterina
;D'Angelo, Chiara
;Frascaroli, Daniela
;Gazzaroli, Diletta
2017
Abstract
Il mondo della scuola è infl uenzato da costanti cambiamenti che rappresentano sfi de per gli insegnanti (ad es., riforme, precarietà, richieste sempre più complesse). La ricerca condotta analizza la percezione degli insegnanti circa le risorse a disposizione e le fatiche del proprio lavoro in rapporto al loro stato di benessere o malessere. Sono state analizzate le storie professionali degli insegnanti e la rappresentazione che essi hanno delle loro relazioni (es. con studenti, colleghi e management). Hanno partecipato 60 insegnanti di scuole secondarie. Sono state condotte interviste semi-strutturate ed è stata richiesta agli intervistati la produzione del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Professionale (DSSVP). Gli esiti della ricerca hanno consentito di esplorare e comprendere in modo più approfondito differenti storie e situazioni professionali e di delineare alcune linee per l’intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.