Il mondo della scuola è infl uenzato da costanti cambiamenti che rappresentano sfi de per gli insegnanti (ad es., riforme, precarietà, richieste sempre più complesse). La ricerca condotta analizza la percezione degli insegnanti circa le risorse a disposizione e le fatiche del proprio lavoro in rapporto al loro stato di benessere o malessere. Sono state analizzate le storie professionali degli insegnanti e la rappresentazione che essi hanno delle loro relazioni (es. con studenti, colleghi e management). Hanno partecipato 60 insegnanti di scuole secondarie. Sono state condotte interviste semi-strutturate ed è stata richiesta agli intervistati la produzione del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Professionale (DSSVP). Gli esiti della ricerca hanno consentito di esplorare e comprendere in modo più approfondito differenti storie e situazioni professionali e di delineare alcune linee per l’intervento.

Gozzoli, C., D'angelo, C., Frascaroli, D., Gazzaroli, D., Benessere e malessere degli insegnanti: cosa protegge e cosa espone?, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; (1): 71-81 [http://hdl.handle.net/10807/109960]

Benessere e malessere degli insegnanti: cosa protegge e cosa espone?

Gozzoli, Caterina
;
D'Angelo, Chiara
;
Frascaroli, Daniela
;
Gazzaroli, Diletta
2017

Abstract

Il mondo della scuola è infl uenzato da costanti cambiamenti che rappresentano sfi de per gli insegnanti (ad es., riforme, precarietà, richieste sempre più complesse). La ricerca condotta analizza la percezione degli insegnanti circa le risorse a disposizione e le fatiche del proprio lavoro in rapporto al loro stato di benessere o malessere. Sono state analizzate le storie professionali degli insegnanti e la rappresentazione che essi hanno delle loro relazioni (es. con studenti, colleghi e management). Hanno partecipato 60 insegnanti di scuole secondarie. Sono state condotte interviste semi-strutturate ed è stata richiesta agli intervistati la produzione del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Professionale (DSSVP). Gli esiti della ricerca hanno consentito di esplorare e comprendere in modo più approfondito differenti storie e situazioni professionali e di delineare alcune linee per l’intervento.
Italiano
Gozzoli, C., D'angelo, C., Frascaroli, D., Gazzaroli, D., Benessere e malessere degli insegnanti: cosa protegge e cosa espone?, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; (1): 71-81 [http://hdl.handle.net/10807/109960]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/109960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact