La creatività in azienda è la produzione di idee originali e utili che, quando vengono realizzate, sfociano in innovazione. La creatività è pertanto la premessa dell’innovazione ovvero il presupposto per le aziende per continuare a progredire nella ricerca dell’efficienza dei loro processi interni e per distinguersi sul mercato per l’originalità e il contenuto di novità dei loro prodotti e servizi, una competenza ormai indispensabile per operare con efficacia nell’attuale contesto competitivo sempre più mutevole e sfidante. Tra le variabili contestuali a sostegno della creatività e dell’innovazione numerosi studi hanno messo in evidenza il ruolo del clima organizzativo che sembra agire anche come condizione dell’ambiente organizzativo in grado di rafforzare l’effetto di molte delle competenze e delle dimensioni individuali e collettive che determinano la capacità di produrre risultati creativi per l’azienda.

Bissola, R., Alle fonti della creatività, <<ECONOMIA & MANAGEMENT>>, 2017; (4): 20-23 [http://hdl.handle.net/10807/109362]

Alle fonti della creatività

Bissola, Rita
2017

Abstract

La creatività in azienda è la produzione di idee originali e utili che, quando vengono realizzate, sfociano in innovazione. La creatività è pertanto la premessa dell’innovazione ovvero il presupposto per le aziende per continuare a progredire nella ricerca dell’efficienza dei loro processi interni e per distinguersi sul mercato per l’originalità e il contenuto di novità dei loro prodotti e servizi, una competenza ormai indispensabile per operare con efficacia nell’attuale contesto competitivo sempre più mutevole e sfidante. Tra le variabili contestuali a sostegno della creatività e dell’innovazione numerosi studi hanno messo in evidenza il ruolo del clima organizzativo che sembra agire anche come condizione dell’ambiente organizzativo in grado di rafforzare l’effetto di molte delle competenze e delle dimensioni individuali e collettive che determinano la capacità di produrre risultati creativi per l’azienda.
2017
Italiano
Bissola, R., Alle fonti della creatività, <<ECONOMIA & MANAGEMENT>>, 2017; (4): 20-23 [http://hdl.handle.net/10807/109362]
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