Nelle società contemporanee nuovi fenomeni culturali di condivisione, collaborazione e solidarietà si stanno consolidando e moltiplicando con un ritmo inarrestabile, e stanno radicalmente ridefinendo i rapporti tra individui e collettività. Il ruolo delle tecnologie digitali e del loro diffuso e capillare potere di connettività è centrale e cruciale nel determinare nuovi bisogni e aspirazioni antropologici, etici, sociali e democratici, ma è anche all’origine di molteplici forme di innovazione economica. Accanto a inesplorate – perché in precedenza non fattibili – possibilità di raggiungere ‘altri’ lontani e di intervenire in ‘cause sociali’ distanti attraverso la ‘prossimità’ della realtà virtuale, tutte le dimensioni del lasciare, consegnare e distribuire ad altri beni, appartenenze e capacità—da quelle più personali ed esistenziali fino a quelle collettive e pubbliche— stanno evolvendo rapidamente insieme. L’espressione ‘nuova filantropia’ (New Philanthropy) è nata all’interno della generazione di imprenditori del dot-com, l’industria dell’informatica e del digitale, come una filantropia diversa e ‘strategica’, interessata a, e capace di, produrre e misurare gli impatti del ben-fare. Più in generale, però, la locuzione si riferisce al vasto movimento teorico e sociale per ripensare il non-profit, la liberalità, l’impegno solidale e collaborativo.

Tallacchini, M., Vendramini, E., Manfredi, G., Pavesi, A., De Paoli, M. (eds.), Una Filantropia Nuova. Economia, diritto e filosofia per una societa' digitale collaborativa, Libellula Edizioni, Tricase (LE) 2017: 420 [http://hdl.handle.net/10807/109302]

Una Filantropia Nuova. Economia, diritto e filosofia per una societa' digitale collaborativa

Tallacchini, M.
Writing – Review & Editing
;
Vendramini, E.;Manfredi, Giuseppe;
2017

Abstract

Nelle società contemporanee nuovi fenomeni culturali di condivisione, collaborazione e solidarietà si stanno consolidando e moltiplicando con un ritmo inarrestabile, e stanno radicalmente ridefinendo i rapporti tra individui e collettività. Il ruolo delle tecnologie digitali e del loro diffuso e capillare potere di connettività è centrale e cruciale nel determinare nuovi bisogni e aspirazioni antropologici, etici, sociali e democratici, ma è anche all’origine di molteplici forme di innovazione economica. Accanto a inesplorate – perché in precedenza non fattibili – possibilità di raggiungere ‘altri’ lontani e di intervenire in ‘cause sociali’ distanti attraverso la ‘prossimità’ della realtà virtuale, tutte le dimensioni del lasciare, consegnare e distribuire ad altri beni, appartenenze e capacità—da quelle più personali ed esistenziali fino a quelle collettive e pubbliche— stanno evolvendo rapidamente insieme. L’espressione ‘nuova filantropia’ (New Philanthropy) è nata all’interno della generazione di imprenditori del dot-com, l’industria dell’informatica e del digitale, come una filantropia diversa e ‘strategica’, interessata a, e capace di, produrre e misurare gli impatti del ben-fare. Più in generale, però, la locuzione si riferisce al vasto movimento teorico e sociale per ripensare il non-profit, la liberalità, l’impegno solidale e collaborativo.
2017
Italiano
Inglese
9788895975955
Libellula Edizioni
Tallacchini, M., Vendramini, E., Manfredi, G., Pavesi, A., De Paoli, M. (eds.), Una Filantropia Nuova. Economia, diritto e filosofia per una societa' digitale collaborativa, Libellula Edizioni, Tricase (LE) 2017: 420 [http://hdl.handle.net/10807/109302]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/109302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact