Il dispositivo dell’alternanza scuola-lavoro, normato in Italia dalla legge 107/15 rappresenta un’occasione emblematica e al contempo passaggio critico per riflettere sull’educazione dei giovani, sulle possibilità formative nel vivo del rapporto tra mondo dell’istruzione e professioni. Da questo angolo di visuale l’ “alleanza” che si può creare tra scuole, università, famiglie e realtà lavorative può divenire occasione di progettualità generativa per lo sviluppo personale e territoriale. Il contributo si interroga, in modo esplorativo, tra rilevanti ambiguità e normative e applicative, su presupposti antropologici e principi educativi che attraversano modelli e processi di alternanza scuola lavoro.

Vischi, A., Alleanza scuola lavoro tra imprenditorialità e progettualità generativa. Questioni emblematiche, in Malavasi P., S. D. (ed.), Scuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2017: 109- 124 [http://hdl.handle.net/10807/108792]

Alleanza scuola lavoro tra imprenditorialità e progettualità generativa. Questioni emblematiche

Vischi, Alessandra
2017

Abstract

Il dispositivo dell’alternanza scuola-lavoro, normato in Italia dalla legge 107/15 rappresenta un’occasione emblematica e al contempo passaggio critico per riflettere sull’educazione dei giovani, sulle possibilità formative nel vivo del rapporto tra mondo dell’istruzione e professioni. Da questo angolo di visuale l’ “alleanza” che si può creare tra scuole, università, famiglie e realtà lavorative può divenire occasione di progettualità generativa per lo sviluppo personale e territoriale. Il contributo si interroga, in modo esplorativo, tra rilevanti ambiguità e normative e applicative, su presupposti antropologici e principi educativi che attraversano modelli e processi di alternanza scuola lavoro.
2017
Italiano
Scuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente
978-88-6760-519-4
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Alleanza scuola lavoro tra imprenditorialità e progettualità generativa. Questioni emblematiche, in Malavasi P., S. D. (ed.), Scuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2017: 109- 124 [http://hdl.handle.net/10807/108792]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/108792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact