Il dispositivo dell’alternanza scuola-lavoro, normato in Italia dalla legge 107/15 rappresenta un’occasione emblematica e al contempo passaggio critico per riflettere sull’educazione dei giovani, sulle possibilità formative nel vivo del rapporto tra mondo dell’istruzione e professioni. Da questo angolo di visuale l’ “alleanza” che si può creare tra scuole, università, famiglie e realtà lavorative può divenire occasione di progettualità generativa per lo sviluppo personale e territoriale. Il contributo si interroga, in modo esplorativo, tra rilevanti ambiguità e normative e applicative, su presupposti antropologici e principi educativi che attraversano modelli e processi di alternanza scuola lavoro.
Vischi, A., Alleanza scuola lavoro tra imprenditorialità e progettualità generativa. Questioni emblematiche, in Malavasi P., S. D. (ed.), Scuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2017: 109- 124 [http://hdl.handle.net/10807/108792]
Alleanza scuola lavoro tra imprenditorialità e progettualità generativa. Questioni emblematiche
Vischi, Alessandra
2017
Abstract
Il dispositivo dell’alternanza scuola-lavoro, normato in Italia dalla legge 107/15 rappresenta un’occasione emblematica e al contempo passaggio critico per riflettere sull’educazione dei giovani, sulle possibilità formative nel vivo del rapporto tra mondo dell’istruzione e professioni. Da questo angolo di visuale l’ “alleanza” che si può creare tra scuole, università, famiglie e realtà lavorative può divenire occasione di progettualità generativa per lo sviluppo personale e territoriale. Il contributo si interroga, in modo esplorativo, tra rilevanti ambiguità e normative e applicative, su presupposti antropologici e principi educativi che attraversano modelli e processi di alternanza scuola lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.