In the history of the Italian school, the coexistence in the same class of males and females, as well as their separation, was determined more by economic and cultural reasons, than by pedagogical considerations. Identifying these causes, the paper briefly reconstructs the co-education path in the primary and secondary school, from Italian Unity to the second half of the Twentieth century.

Nel corso della storia della scuola italiana, la compresenza nella medesima classe di maschi e femmine, al pari della loro separazione, fu una condizione determinata non tanto da considerazioni pedagogiche, quanto da ragioni economiche e culturali. Risalendo a tali cause, l’articolo ricostruisce sinteticamente il percorso della coeducazione dei due generi all’interno della scuola primaria e secondaria, dall’Unità fino alla seconda metà del XX secolo.

Debe', A., Polenghi, S., La scuola italiana e la coeducazione: storia di un percorso accidentato, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2017; (3): 179-190 [http://hdl.handle.net/10807/108782]

La scuola italiana e la coeducazione: storia di un percorso accidentato

Debe', Anna
;
Polenghi, Simonetta
2017

Abstract

In the history of the Italian school, the coexistence in the same class of males and females, as well as their separation, was determined more by economic and cultural reasons, than by pedagogical considerations. Identifying these causes, the paper briefly reconstructs the co-education path in the primary and secondary school, from Italian Unity to the second half of the Twentieth century.
2017
Italiano
Debe', A., Polenghi, S., La scuola italiana e la coeducazione: storia di un percorso accidentato, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2017; (3): 179-190 [http://hdl.handle.net/10807/108782]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/108782
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact