La temporalità costituisce uno dei temi rilevanti su cui si è concentrata la riflessione sociologica sulla modernità e sulla contemporaneità, in quanto dimensione centrale per comprendere i mutamenti occorsi specialmente in relazione al mutamento del panorama mediale prodotto dall’avvento di internet e, in tempi più recenti, dei social media. Fra gli autori più significativi in questo senso si possono menzionare Anthony Giddens e Manuel Castells, che hanno conferito ampio rilievo a tale tematica nell’ambito del loro pensiero. Prendendo le mosse dalla riflessione di questi autori, il presente intervento si propone di calare questa riflessione nel contesto dei social media, in particolare blog e Facebook, con un’attenzione alla dimensione microsociale, ideale per vedere nel dettaglio le pratiche, secondo la lezione della sociologia della vita quotidiana. Dopo aver delineato lo scenario teorico di riferimento si procederà, dunque, a indagare il tessuto di pratiche attuate nei social media con l’ausilio di risultati di ricerca, ottenuti da chi scrive e tratti dalla letteratura, mettendo a fuoco una triplice articolazione delle temporalità che si svolge in essi e che si passa attraverso le affordance della tecnologia, le pratiche degli utenti e i contenuti pubblicati.
Locatelli, E., Social Media e temporalità: proposte per una triplice articolazione, in Il senso dei tempi. Per una sociologia del presente. Forum AIS Giovani 2013, (Firenze, 10-12 October 2013), EGEA, Milano 2014: 157-168 [http://hdl.handle.net/10807/108014]
Social Media e temporalità: proposte per una triplice articolazione
Locatelli, Elisabetta
2014
Abstract
La temporalità costituisce uno dei temi rilevanti su cui si è concentrata la riflessione sociologica sulla modernità e sulla contemporaneità, in quanto dimensione centrale per comprendere i mutamenti occorsi specialmente in relazione al mutamento del panorama mediale prodotto dall’avvento di internet e, in tempi più recenti, dei social media. Fra gli autori più significativi in questo senso si possono menzionare Anthony Giddens e Manuel Castells, che hanno conferito ampio rilievo a tale tematica nell’ambito del loro pensiero. Prendendo le mosse dalla riflessione di questi autori, il presente intervento si propone di calare questa riflessione nel contesto dei social media, in particolare blog e Facebook, con un’attenzione alla dimensione microsociale, ideale per vedere nel dettaglio le pratiche, secondo la lezione della sociologia della vita quotidiana. Dopo aver delineato lo scenario teorico di riferimento si procederà, dunque, a indagare il tessuto di pratiche attuate nei social media con l’ausilio di risultati di ricerca, ottenuti da chi scrive e tratti dalla letteratura, mettendo a fuoco una triplice articolazione delle temporalità che si svolge in essi e che si passa attraverso le affordance della tecnologia, le pratiche degli utenti e i contenuti pubblicati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.