"The Walking Dead" rappresenta uno dei fenomeni mediali e culturali più rilevanti dell’ultimo decennio: la serie di AMC costituisce senza dubbio una cartina di tornasole delle caratteristiche e delle mutazioni dell’industria culturale contemporanea. Nel giro di pochi anni è divenuta un autentico "mainstream cult" capace di fare da volano a quella "zombie renaissance" cominciata già dai primi anni Duemila. Alla luce della particolare rilevanza di tale serie statunitense, questo volume ha deciso di proporne un’analisi, focalizzando l’attenzione su alcuni snodi rilevanti che il prodotto fa emergere e su una varietà di approcci di studio particolarmente innovativi. All’iniziale inquadramento di TWD come mero prodotto televisivo, secondo la prospettiva dei "Film and television studies", segue una lettura "Cultural studies" attenta a evidenziare le strategie di rappresentazione e le allegorie che la serie adotta in relazione alle dinamiche politico-sociali contemporanee. Successivamente, ricorrendo agli approcci tipici dei "Media studies", ne verrà analizzata la dimensione “transmediale” con la tipica generazione di forme di consumo convergente e fandom. Da ultimo, il volume toccherà le questioni relative alla distribuzione e al consumo del franchise globale TWD a partire da un approccio filo-"Production studies" al fine di comprendere la complessa natura di un prodotto distribuito e promosso internazionalmente, in modo (quasi) simultaneo.
Scaglioni, M., Holdaway, D., The Walking Dead. Contagio culturale e politica post-apocalittica, Mimesis Edizioni, Milano 2017:<<Narrazioni seriali>>,5 157 [http://hdl.handle.net/10807/107862]
The Walking Dead. Contagio culturale e politica post-apocalittica
Scaglioni, MassimoCo-primo
;
2017
Abstract
"The Walking Dead" rappresenta uno dei fenomeni mediali e culturali più rilevanti dell’ultimo decennio: la serie di AMC costituisce senza dubbio una cartina di tornasole delle caratteristiche e delle mutazioni dell’industria culturale contemporanea. Nel giro di pochi anni è divenuta un autentico "mainstream cult" capace di fare da volano a quella "zombie renaissance" cominciata già dai primi anni Duemila. Alla luce della particolare rilevanza di tale serie statunitense, questo volume ha deciso di proporne un’analisi, focalizzando l’attenzione su alcuni snodi rilevanti che il prodotto fa emergere e su una varietà di approcci di studio particolarmente innovativi. All’iniziale inquadramento di TWD come mero prodotto televisivo, secondo la prospettiva dei "Film and television studies", segue una lettura "Cultural studies" attenta a evidenziare le strategie di rappresentazione e le allegorie che la serie adotta in relazione alle dinamiche politico-sociali contemporanee. Successivamente, ricorrendo agli approcci tipici dei "Media studies", ne verrà analizzata la dimensione “transmediale” con la tipica generazione di forme di consumo convergente e fandom. Da ultimo, il volume toccherà le questioni relative alla distribuzione e al consumo del franchise globale TWD a partire da un approccio filo-"Production studies" al fine di comprendere la complessa natura di un prodotto distribuito e promosso internazionalmente, in modo (quasi) simultaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.