In Larsson la metafora del mare serve per descrivere la sua evoluzione spirituale sia come uomo che come scrittore. All’inizio del racconto cita le parole con cui egli stesso descrisse il suo debutto letterario in Svezia, Splitter ( “Relitti”, 1980, una raccolta di racconti n.d.r.): «La calma ci dà la nausea e desideriamo le tempeste. Ci accecavano, ma ci facevano sentire vivi. Tra disperazione e indifferenza, cerchiamo di sollevare uragani dentro di noi»; alla fine di Diario di bordo invece – ultima pagina – chiude citando queste parole del poeta e scrittore svedese Harry Martinson (Premio Nobel per la Letteratura nel 1974 n.d.r.): «Il nostro ideale non dovrebbe essere la bonaccia, che può trasformare il mare in una palude; e nemmeno l’uragano, ma il grande forte aliseo, pieno di impeto e di gioia, salubre e vitale: un’eterna e costante boccata d’aria». Sembra la descrizione di quello che gli psicologi direbbero uno sviluppo emotivo perfettamente riuscito.

Basso, I. M., Björn Larsson. Ritratto d’artista tra le banchine, <<IL MANIFESTO>>, 2014-12-06 [http://hdl.handle.net/10807/107166]

Björn Larsson. Ritratto d’artista tra le banchine

Basso, Ingrid Marina
2014

Abstract

In Larsson la metafora del mare serve per descrivere la sua evoluzione spirituale sia come uomo che come scrittore. All’inizio del racconto cita le parole con cui egli stesso descrisse il suo debutto letterario in Svezia, Splitter ( “Relitti”, 1980, una raccolta di racconti n.d.r.): «La calma ci dà la nausea e desideriamo le tempeste. Ci accecavano, ma ci facevano sentire vivi. Tra disperazione e indifferenza, cerchiamo di sollevare uragani dentro di noi»; alla fine di Diario di bordo invece – ultima pagina – chiude citando queste parole del poeta e scrittore svedese Harry Martinson (Premio Nobel per la Letteratura nel 1974 n.d.r.): «Il nostro ideale non dovrebbe essere la bonaccia, che può trasformare il mare in una palude; e nemmeno l’uragano, ma il grande forte aliseo, pieno di impeto e di gioia, salubre e vitale: un’eterna e costante boccata d’aria». Sembra la descrizione di quello che gli psicologi direbbero uno sviluppo emotivo perfettamente riuscito.
Italiano
6-dic-2014
Basso, I. M., Björn Larsson. Ritratto d’artista tra le banchine, <<IL MANIFESTO>>, 2014-12-06 [http://hdl.handle.net/10807/107166]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/107166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact