il norvegese Gaute Heivol nel 2011 scrisse il romanzo Prima del fuoco. I fantasmi della memoria collettiva forse non sono meno reali degli avvenimenti storici: «Se ci si mette seduti a riflettere, lentamente si comincia a capire. Alla fine sembra l’unica cosa giusta. E infatti è quello che si fa. Non c’è altra scelta. Si va in giro a raccogliere i pezzi nel grembiule.» Ed è proprio questo che Gaute Heivoll fa con la scrittura, raccoglie lentamente i pezzi di un’identità che soltanto a poco a poco prende forma. È la sua identità, ricostruita attraverso i frammenti di storia che giacciono rinchiusi in quel «cerchio magico» che delimita e allo stesso tempo imprigiona il suo villaggio natale.
Basso, I. M., Gaute Heivoll. Identità di un piromane fra il mistery e il memoir, <<ALIAS DOMENICA>>, 2017-09-21 [http://hdl.handle.net/10807/107162]
Gaute Heivoll. Identità di un piromane fra il mistery e il memoir
Basso, Ingrid Marina
2014
Abstract
il norvegese Gaute Heivol nel 2011 scrisse il romanzo Prima del fuoco. I fantasmi della memoria collettiva forse non sono meno reali degli avvenimenti storici: «Se ci si mette seduti a riflettere, lentamente si comincia a capire. Alla fine sembra l’unica cosa giusta. E infatti è quello che si fa. Non c’è altra scelta. Si va in giro a raccogliere i pezzi nel grembiule.» Ed è proprio questo che Gaute Heivoll fa con la scrittura, raccoglie lentamente i pezzi di un’identità che soltanto a poco a poco prende forma. È la sua identità, ricostruita attraverso i frammenti di storia che giacciono rinchiusi in quel «cerchio magico» che delimita e allo stesso tempo imprigiona il suo villaggio natale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.