Lo studio intende valutare a livello esplorativo il programma psico-educativo “Perché e come amare i bambini” che ha l’obiettivo di promuovere nei genitori le competenze genitoriali e di informare sugli aspetti costitutivi di una relazione sicura genitore-"glio. Sono stati valutati quattro percorsi, tramite un questionario somministrato prima e dopo il percorso, seguiti da genitori con almeno un "glio di età compresa tra zero e sei anni. La partecipazione al percorso ha favorito nei partecipanti un aumento nel livello di competenza genitoriale percepita e ha accresciuto il livello di conoscenza di quelle che sono le basi per costruire una relazione sicura. In"ne, i partecipanti hanno riportato alti livelli di gradimento rispetto alla partecipazione al percorso.
Catania, S., Catania, G., Olivari, M. G., “Perché e come amare i bambini”. Studio pilota di valutazione, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; 2017 (2): 51-59 [http://hdl.handle.net/10807/105564]
“Perché e come amare i bambini”. Studio pilota di valutazione
Olivari, Maria GiuliaUltimo
2017
Abstract
Lo studio intende valutare a livello esplorativo il programma psico-educativo “Perché e come amare i bambini” che ha l’obiettivo di promuovere nei genitori le competenze genitoriali e di informare sugli aspetti costitutivi di una relazione sicura genitore-"glio. Sono stati valutati quattro percorsi, tramite un questionario somministrato prima e dopo il percorso, seguiti da genitori con almeno un "glio di età compresa tra zero e sei anni. La partecipazione al percorso ha favorito nei partecipanti un aumento nel livello di competenza genitoriale percepita e ha accresciuto il livello di conoscenza di quelle che sono le basi per costruire una relazione sicura. In"ne, i partecipanti hanno riportato alti livelli di gradimento rispetto alla partecipazione al percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.