Titolo: Lo sviluppo della consulenza etica nei processi di HTA: i dati preliminari dell'esperienza dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Autori: SACCHINI D*, REFOLO P*, MINACORI R*, DI PIETRO ML*, RICCIARDI G**, LA TORRE G***, CICCHETTI A§, MARCHETTI M§§, AND SPAGNOLO AG* Affiliazioni: * Istituto di Bioetica, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Roma; ** Istituto di Igiene, UCSC, Roma; *** Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sezione di Igiene, Università di Roma "Sapienza" ; § Facoltà di Economia, UCSC, Roma; §§ Unità di Valutazione delle Tecnologie sanitarie, Policlinico Universitario "A. Gemelli", Roma Testo La valutazione etica in un rapporto di Health Technology Assessment (HTA) concerne sia le questioni etiche sollevate dalla stessa tecnologia sia le questioni etiche che riguardano il processo di HTA. Anche se elencata come uno degli obiettivi dell’HTA, in pratica l'integrazione di questa dimensione in un report di HTA è stata, in passato, limitata. Nel contesto italiano, già caratterizzato da un certo ritardo nella diffusione della HTA in generale, l'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Roma, Italia, dal 2007 ha cercato di colmare - dal rispettivo punto di vista disciplinare - questa lacuna, cominciando a integrare le analisi etiche in report di HTA in una attività consulenziale, sulla scia di esperienze internazionali : in particolare nel Progetto EunetHTA (2006-2008) ed ,attualmente, nell’EUnetHTA Joint Action (2010-2012). Il contributo intende mostrare i risultati preliminari dell’applicazione dell’expertise etico in diversi rapporti di HTA nel periodo 2007-2010. I seguenti elementi saranno presentati: 1. per descrivere le metodologie / procedure utilizzate per incorporare le analisi etiche in report di HTA; 2. per rivedere l'insieme delle questioni etiche trattate; 3. per visualizzare tutte le risorse coinvolte, 4. Analizzare, infine, le difficoltà sorte nella valutazione. In conclusione, la prospettiva è quella di strutturare e consolidare procedure operative standard (SOPs) per la consulenza etica in un processo di HTA all’interno di un servizio consulenziale facente capo all’Istituto di Bioetica dell'UCSC.
Sacchini, D., Refolo, P., Minacori, R., Di Pietro, M. L., Ricciardi, W., La Torre, G., Cicchetti, A., Marchetti, M., Spagnolo, A. G., Lo sviluppo della consulenza etica nei processi di HTA: i dati preliminari dell'esperienza dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), Poster, in La sanità pubblica tra globalizzazione, nuove esigenze di salute e sostenibilità economica: la sfida dell'integrazione, (Roma, 12-15 October 2011), edizioni iniziative sanitarie, Roma 2011:<<Supplemento al n° 3/2011 di Igiene e Sanità Pubblica>>, 663-663 [http://hdl.handle.net/10807/10519]
Lo sviluppo della consulenza etica nei processi di HTA: i dati preliminari dell'esperienza dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma)
Sacchini, Dario;Refolo, Pietro;Minacori, Roberta;Di Pietro, Maria Luisa;Ricciardi, Walter;La Torre, Giuseppe;Cicchetti, Americo;Marchetti, Marco;Spagnolo, Antonio Gioacchino
2011
Abstract
Titolo: Lo sviluppo della consulenza etica nei processi di HTA: i dati preliminari dell'esperienza dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Autori: SACCHINI D*, REFOLO P*, MINACORI R*, DI PIETRO ML*, RICCIARDI G**, LA TORRE G***, CICCHETTI A§, MARCHETTI M§§, AND SPAGNOLO AG* Affiliazioni: * Istituto di Bioetica, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Roma; ** Istituto di Igiene, UCSC, Roma; *** Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sezione di Igiene, Università di Roma "Sapienza" ; § Facoltà di Economia, UCSC, Roma; §§ Unità di Valutazione delle Tecnologie sanitarie, Policlinico Universitario "A. Gemelli", Roma Testo La valutazione etica in un rapporto di Health Technology Assessment (HTA) concerne sia le questioni etiche sollevate dalla stessa tecnologia sia le questioni etiche che riguardano il processo di HTA. Anche se elencata come uno degli obiettivi dell’HTA, in pratica l'integrazione di questa dimensione in un report di HTA è stata, in passato, limitata. Nel contesto italiano, già caratterizzato da un certo ritardo nella diffusione della HTA in generale, l'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Roma, Italia, dal 2007 ha cercato di colmare - dal rispettivo punto di vista disciplinare - questa lacuna, cominciando a integrare le analisi etiche in report di HTA in una attività consulenziale, sulla scia di esperienze internazionali : in particolare nel Progetto EunetHTA (2006-2008) ed ,attualmente, nell’EUnetHTA Joint Action (2010-2012). Il contributo intende mostrare i risultati preliminari dell’applicazione dell’expertise etico in diversi rapporti di HTA nel periodo 2007-2010. I seguenti elementi saranno presentati: 1. per descrivere le metodologie / procedure utilizzate per incorporare le analisi etiche in report di HTA; 2. per rivedere l'insieme delle questioni etiche trattate; 3. per visualizzare tutte le risorse coinvolte, 4. Analizzare, infine, le difficoltà sorte nella valutazione. In conclusione, la prospettiva è quella di strutturare e consolidare procedure operative standard (SOPs) per la consulenza etica in un processo di HTA all’interno di un servizio consulenziale facente capo all’Istituto di Bioetica dell'UCSC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.