The doctorate, one of the innovation main drivers, is affected by profound transformations that require to think again about its training paths. We focus on the transferable skills training which is one of the strategies promoted by supranational organizations and experimented by universities all over the world. The national level mapping shows in Italy a patchworked situation and a pronounced heterogeneity of the paths that makes desirable a comprehensive and integrated reflection of the offer for the near future.

Il dottorato di ricerca, uno dei principali motori per l’innovazione, è interessato da profonde trasformazioni che impongono di ripensarne i percorsi formativi. Tra le strategie incentivate dagli organismi sovranazionali e sperimentate dagli atenei di tutto il mondo vi è il transferable skills training, sul quale ci si concentra. La mappatura effettuata a livello nazionale mostra una situazione a macchia di leopardo e una marcata eterogeneità dei percorsi che rende auspicabile, per il prossimo futuro, un ripensamento complessivo e integrato dell’offerta.

Lisimberti, C., Transferable skills in a research context: un’indagine sulle attività formativeper i dottorandi di ricerca nelle università italiane, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2017; XV (2): 489-497 [http://hdl.handle.net/10807/104819]

Transferable skills in a research context: un’indagine sulle attività formative per i dottorandi di ricerca nelle università italiane

Lisimberti, Cristina
2017

Abstract

The doctorate, one of the innovation main drivers, is affected by profound transformations that require to think again about its training paths. We focus on the transferable skills training which is one of the strategies promoted by supranational organizations and experimented by universities all over the world. The national level mapping shows in Italy a patchworked situation and a pronounced heterogeneity of the paths that makes desirable a comprehensive and integrated reflection of the offer for the near future.
2017
Italiano
Lisimberti, C., Transferable skills in a research context: un’indagine sulle attività formativeper i dottorandi di ricerca nelle università italiane, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2017; XV (2): 489-497 [http://hdl.handle.net/10807/104819]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LISIMBERTI_Transferable_skills_in_a_research_context.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 328.64 kB
Formato Unknown
328.64 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/104819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact