L’articolo propone un’analisi dei problemi del lavoro attraverso il filtro delle diversità sociali. L’alterazione della composizione per età e le connesse pressioni verso l’“invecchiamento attivo”, la trasformazione dei modelli di genere e i suoi contraccolpi sui sistemi della conciliazione, l’immigrazione e il suo impatto sulla società e il mercato del lavoro rappresentano altrettante sfide per la competitività economica e la coesione sociale. A loro volta, l’equità generazionale, l’equità di genere e l’equità su base etnica costituiscono tre principi cardine per traghettarci oltre la crisi, mettendo a frutto la diversità, espressione dell’unicità di ogni persona e della sua dignità.
Zanfrini, L., Guardare oltre la crisi mettendo a frutto la diversità, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; LV (2): 227-248 [http://hdl.handle.net/10807/104642]
Guardare oltre la crisi mettendo a frutto la diversità
Zanfrini, Laura
2017
Abstract
L’articolo propone un’analisi dei problemi del lavoro attraverso il filtro delle diversità sociali. L’alterazione della composizione per età e le connesse pressioni verso l’“invecchiamento attivo”, la trasformazione dei modelli di genere e i suoi contraccolpi sui sistemi della conciliazione, l’immigrazione e il suo impatto sulla società e il mercato del lavoro rappresentano altrettante sfide per la competitività economica e la coesione sociale. A loro volta, l’equità generazionale, l’equità di genere e l’equità su base etnica costituiscono tre principi cardine per traghettarci oltre la crisi, mettendo a frutto la diversità, espressione dell’unicità di ogni persona e della sua dignità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.