L’articolo propone un’analisi dei problemi del lavoro attraverso il filtro delle diversità sociali. L’alterazione della composizione per età e le connesse pressioni verso l’“invecchiamento attivo”, la trasformazione dei modelli di genere e i suoi contraccolpi sui sistemi della conciliazione, l’immigrazione e il suo impatto sulla società e il mercato del lavoro rappresentano altrettante sfide per la competitività economica e la coesione sociale. A loro volta, l’equità generazionale, l’equità di genere e l’equità su base etnica costituiscono tre principi cardine per traghettarci oltre la crisi, mettendo a frutto la diversità, espressione dell’unicità di ogni persona e della sua dignità.

Zanfrini, L., Guardare oltre la crisi mettendo a frutto la diversità, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; LV (2): 227-248 [http://hdl.handle.net/10807/104642]

Guardare oltre la crisi mettendo a frutto la diversità

Zanfrini, Laura
2017

Abstract

L’articolo propone un’analisi dei problemi del lavoro attraverso il filtro delle diversità sociali. L’alterazione della composizione per età e le connesse pressioni verso l’“invecchiamento attivo”, la trasformazione dei modelli di genere e i suoi contraccolpi sui sistemi della conciliazione, l’immigrazione e il suo impatto sulla società e il mercato del lavoro rappresentano altrettante sfide per la competitività economica e la coesione sociale. A loro volta, l’equità generazionale, l’equità di genere e l’equità su base etnica costituiscono tre principi cardine per traghettarci oltre la crisi, mettendo a frutto la diversità, espressione dell’unicità di ogni persona e della sua dignità.
2017
Italiano
Disponibile all'indirizzo: http://www.pfse-auxilium.org/it/pubblicazioni/rivista-di-scienze-dell-educazione/roma/) oppure consultabile in full text su EBSCO RELIGION AND PHILOSOPHY
Zanfrini, L., Guardare oltre la crisi mettendo a frutto la diversità, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; LV (2): 227-248 [http://hdl.handle.net/10807/104642]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/104642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact