I servizi di trasporto di persone non di linea (Tpnl) sono stati coinvolti dalla rivoluzione dell’Ict. Ma la regolamentazione è ancora rivolta al passato e, in Italia, appare molto in difficoltà a scegliere una via di cambiamento che estenda i vantaggi delle nuove tecnologie a tutti gli operatori (anche i vecchi), ridefinendone vincoli e obblighi. Qualsiasi tentativo di riformare il settore deve prevedere le modalità per garantire una compensazione, opportunamente graduata, per la perdita di valore delle licenze che i tassisti subiscono a causa dell’entrata di nuovi operatori, senza però addossarne il costo alla collettività.
Colombo, S., Boitani, A., Taxi, NNC, Uber: scontro finale o alba di coesistenza?, <<MERCATO CONCORRENZA REGOLE>>, 2017; (19): 61-78 [http://hdl.handle.net/10807/104041]
Taxi, NNC, Uber: scontro finale o alba di coesistenza?
Colombo, StefanoPrimo
;Boitani, AndreaUltimo
2017
Abstract
I servizi di trasporto di persone non di linea (Tpnl) sono stati coinvolti dalla rivoluzione dell’Ict. Ma la regolamentazione è ancora rivolta al passato e, in Italia, appare molto in difficoltà a scegliere una via di cambiamento che estenda i vantaggi delle nuove tecnologie a tutti gli operatori (anche i vecchi), ridefinendone vincoli e obblighi. Qualsiasi tentativo di riformare il settore deve prevedere le modalità per garantire una compensazione, opportunamente graduata, per la perdita di valore delle licenze che i tassisti subiscono a causa dell’entrata di nuovi operatori, senza però addossarne il costo alla collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.