Il saggio analizza le forme di controllo che la Chiesa cattolica della Controriforma pose in essere sui processi di acculturazione e sulle forme di trasmissione del sapere. In modo particolare, esso esamina l'attività docente di ordini e congregazioni insegnanti, ponendo in luce i rispettivi profili culturali e le correlate impostazioni pedagogiche
Tanturri, A., Concezioni e prassi pedagogiche nell'età della Controriforma: rationes studiorum a confronto, in Spedicato, M., Vetrugno, P. A. (ed.), Pompilio Maria Pirrotti e la carità educatrice. Un santo capace di parlare al mondo contemporaneo, Edizioni Grifo, Lecce 2017: 29- 58 [http://hdl.handle.net/10807/103223]
Concezioni e prassi pedagogiche nell'età della Controriforma: rationes studiorum a confronto
Tanturri, Alberto
2017
Abstract
Il saggio analizza le forme di controllo che la Chiesa cattolica della Controriforma pose in essere sui processi di acculturazione e sulle forme di trasmissione del sapere. In modo particolare, esso esamina l'attività docente di ordini e congregazioni insegnanti, ponendo in luce i rispettivi profili culturali e le correlate impostazioni pedagogicheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.