La domanda provocatoria contenuta nel titolo del volume curato dai professori Gecchele, Polenghi e Dal Toso rimanda all’obiettivo che il testo si prefigge di raggiungere, ovvero quello di sondare da diverse prospettive l’idea di infanzia che ha caratterizzato l’Europa del XX secolo. Si può realmente definire il Novecento quale il secolo del bambino, come auspicava in maniera ottimistica la nota pedagogista svedese Ellen Key? Guidati dall’interesse a fornire una risposta a questo interrogativo, gli autori dei contributi del volume, studiosi italiani e stranieri, delineano un bilancio dal taglio storico-educativo del secolo appena trascorso, che la presente recensione analizza.
Debe', A., Tra luci e ombre: l’infanzia nell’Europa del XX secolo, recensione a "Mario Gecchele, Simonetta Polenghi e Paola Dal Toso (a cura di), Il Novecento: il secolo del bambino? Junior-Spaggiari, Parma 2017", <<BAMBINI>>, 2017; (maggio):77-77 [http://hdl.handle.net/10807/102869]
Tra luci e ombre: l’infanzia nell’Europa del XX secolo
Debe', Anna
2017
Abstract
La domanda provocatoria contenuta nel titolo del volume curato dai professori Gecchele, Polenghi e Dal Toso rimanda all’obiettivo che il testo si prefigge di raggiungere, ovvero quello di sondare da diverse prospettive l’idea di infanzia che ha caratterizzato l’Europa del XX secolo. Si può realmente definire il Novecento quale il secolo del bambino, come auspicava in maniera ottimistica la nota pedagogista svedese Ellen Key? Guidati dall’interesse a fornire una risposta a questo interrogativo, gli autori dei contributi del volume, studiosi italiani e stranieri, delineano un bilancio dal taglio storico-educativo del secolo appena trascorso, che la presente recensione analizza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.