La nota tratta il tema delle concause, con particolare riferimento a un caso di ritardo nel trasferimento del paziente rimasto coinvolto in un incidente stradale in una struttura ospedaliera munita delle attrezzature necessarie per operarlo quale fattore di interruzione del nesso di causalità intercorrente tra la condotta colposa che ha cagionato l’incidente stradale e il decesso di chi ne è stato vittima.
Lamanuzzi, M., Omicidio colposo - Circolazione stradale - Intervento medico non tempestivo - Causalità omissiva - Interruzione del nesso di causalità (nota a Cass. pen., Sez. V, 10 dicembre 2014, n. 9834)., <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO>>, 2015; (2): 618-625 [https://hdl.handle.net/10807/102077]
Omicidio colposo - Circolazione stradale - Intervento medico non tempestivo - Causalità omissiva - Interruzione del nesso di causalità (nota a Cass. pen., Sez. V, 10 dicembre 2014, n. 9834).
Lamanuzzi, MartaPrimo
2015
Abstract
La nota tratta il tema delle concause, con particolare riferimento a un caso di ritardo nel trasferimento del paziente rimasto coinvolto in un incidente stradale in una struttura ospedaliera munita delle attrezzature necessarie per operarlo quale fattore di interruzione del nesso di causalità intercorrente tra la condotta colposa che ha cagionato l’incidente stradale e il decesso di chi ne è stato vittima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.