All’interno di questo breve lavoro ci soffermeremo sulla ricerca prototipale di prodotti e percorsi educativi realizzata all’interno del nostro laboratorio ERID. In particolare, amplieremo la prospettiva e ci riferiremo non soltanto alle operazioni di sviluppo in sé, ma agli aspetti che precedono tali operazioni –redazione delle linee guida e dei criteri condivisi con gli attori coinvolti nella progettazione e quelli che accompagnano tali attività, nella costante relazione e interazione tra team di ricerca, di sviluppo e rappresentanti del settore educativo o destinatari. Il principale riferimento teoretico sarà quello del design thinking, il quale fornirà una pista operativa e metodologica per lo sviluppo di risorse e percorsi legati all’innovazione didattica. A titolo esemplificativo si illustrerà il percorso di progettazione di risorse online secondo il formato Mooc, attraverso una dinamica di co-progettazione tra docenti dei corsi, sviluppatori ed esperti di progettazione didattica.
Limone, P., Pace, R., Dalla design based research al design thinking. Il pensiero progettuale come competenza trasversale, in Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Edizione aggiornate e accresciuta, (Rimini, 03-03 October 2014), Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Bologna 2016: 109-115 [http://hdl.handle.net/10807/101862]
Dalla design based research al design thinking. Il pensiero progettuale come competenza trasversale
Limone, PierpaoloPrimo
;Pace, RosariaUltimo
2016
Abstract
All’interno di questo breve lavoro ci soffermeremo sulla ricerca prototipale di prodotti e percorsi educativi realizzata all’interno del nostro laboratorio ERID. In particolare, amplieremo la prospettiva e ci riferiremo non soltanto alle operazioni di sviluppo in sé, ma agli aspetti che precedono tali operazioni –redazione delle linee guida e dei criteri condivisi con gli attori coinvolti nella progettazione e quelli che accompagnano tali attività, nella costante relazione e interazione tra team di ricerca, di sviluppo e rappresentanti del settore educativo o destinatari. Il principale riferimento teoretico sarà quello del design thinking, il quale fornirà una pista operativa e metodologica per lo sviluppo di risorse e percorsi legati all’innovazione didattica. A titolo esemplificativo si illustrerà il percorso di progettazione di risorse online secondo il formato Mooc, attraverso una dinamica di co-progettazione tra docenti dei corsi, sviluppatori ed esperti di progettazione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.