La presente proposta costituisce una descrizione e un tentativo di sistematizzazione di alcune ricerche di natura empirica condotte negli ultimi anni all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia. Il filo conduttore delle esperienze è rappresentato dall’impiego delle metodologie proprie della design-based research. Tra i tratti comuni: il lavoro in team interdisciplinari; la durata estesa dei tempi sperimentali; il coinvolgimento degli stakeholder e la collaborazione con le aziende di sviluppo; l’uso di tecniche di progettazione partecipata e di strumenti di indagine etnografica. In tutti i casi allo studio teoretico è stata affiancata la ricerca empirica, finalizzata alla progettazione e prototipazione di risorse didattiche multimodali, di percorsi e materiali complessi per l’apprendimento, di ambienti per il social learning. Lo sviluppo è stato alimentato dalla riflessione sui modelli didattici che potessero sostenere l’impiego di tali risorse nei singoli contesti e sulle stesse metodologie di progettazione, alternando cicli iterativi di design e di sperimentazione.

Limone, P., Pace, R., La design based research per la progettazione educativa, in Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Edizione aggiornate e accresciuta, (Rimini, 03-03 October 2014), Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Bologna 2016: 46-52 [http://hdl.handle.net/10807/101860]

La design based research per la progettazione educativa

Limone, Pierpaolo
Primo
;
Pace, Rosaria
Ultimo
2016

Abstract

La presente proposta costituisce una descrizione e un tentativo di sistematizzazione di alcune ricerche di natura empirica condotte negli ultimi anni all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia. Il filo conduttore delle esperienze è rappresentato dall’impiego delle metodologie proprie della design-based research. Tra i tratti comuni: il lavoro in team interdisciplinari; la durata estesa dei tempi sperimentali; il coinvolgimento degli stakeholder e la collaborazione con le aziende di sviluppo; l’uso di tecniche di progettazione partecipata e di strumenti di indagine etnografica. In tutti i casi allo studio teoretico è stata affiancata la ricerca empirica, finalizzata alla progettazione e prototipazione di risorse didattiche multimodali, di percorsi e materiali complessi per l’apprendimento, di ambienti per il social learning. Lo sviluppo è stato alimentato dalla riflessione sui modelli didattici che potessero sostenere l’impiego di tali risorse nei singoli contesti e sulle stesse metodologie di progettazione, alternando cicli iterativi di design e di sperimentazione.
2016
Italiano
Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Edizione aggiornate e accresciuta
Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione
Rimini
3-ott-2014
3-ott-2014
9788898010363
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Limone, P., Pace, R., La design based research per la progettazione educativa, in Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Edizione aggiornate e accresciuta, (Rimini, 03-03 October 2014), Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Bologna 2016: 46-52 [http://hdl.handle.net/10807/101860]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact