L’articolo esplora il fenomeno della moda etica dai suoi esordi ai giorni nostri, come caso esemplare di cultura materiale in cui i nuovi valori acquistano una particolare visibilità. La moda, a lungo considerata il più frivolo/inutile/nocivo dei consumi, viene inquadrata attraverso le categorie con cui viene abitualmente raccontato il passaggio dalla razionalità produttiva della modernità alla cultura estetizzante e consumistica della postmodernità. La moda etica sembra contraddire questa mentalità dicotomica, pretendendo di integrare innovazione estetica e morale, sostenibilità e benessere condiviso, produzione e consumo. Una nuova Immaginazione Etica, supportata da una avanzata strumentazione digitale e dai valori della recente sharing economy, spinge per soluzioni di lavoro/consumo che promettono di sovvertire vecchie gerarchie e rapporti alienanti, nonché pregiudizi di genere.

Bovone, L., Cultura materiale e nuovi valori: il caso della moda etica, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2015; (50): 100-113 [http://hdl.handle.net/10807/101402]

Cultura materiale e nuovi valori: il caso della moda etica

Bovone, Laura
Primo
2015

Abstract

L’articolo esplora il fenomeno della moda etica dai suoi esordi ai giorni nostri, come caso esemplare di cultura materiale in cui i nuovi valori acquistano una particolare visibilità. La moda, a lungo considerata il più frivolo/inutile/nocivo dei consumi, viene inquadrata attraverso le categorie con cui viene abitualmente raccontato il passaggio dalla razionalità produttiva della modernità alla cultura estetizzante e consumistica della postmodernità. La moda etica sembra contraddire questa mentalità dicotomica, pretendendo di integrare innovazione estetica e morale, sostenibilità e benessere condiviso, produzione e consumo. Una nuova Immaginazione Etica, supportata da una avanzata strumentazione digitale e dai valori della recente sharing economy, spinge per soluzioni di lavoro/consumo che promettono di sovvertire vecchie gerarchie e rapporti alienanti, nonché pregiudizi di genere.
2015
Italiano
Bovone, L., Cultura materiale e nuovi valori: il caso della moda etica, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2015; (50): 100-113 [http://hdl.handle.net/10807/101402]
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