L’articolo esplora il fenomeno della moda etica dai suoi esordi ai giorni nostri, come caso esemplare di cultura materiale in cui i nuovi valori acquistano una particolare visibilità. La moda, a lungo considerata il più frivolo/inutile/nocivo dei consumi, viene inquadrata attraverso le categorie con cui viene abitualmente raccontato il passaggio dalla razionalità produttiva della modernità alla cultura estetizzante e consumistica della postmodernità. La moda etica sembra contraddire questa mentalità dicotomica, pretendendo di integrare innovazione estetica e morale, sostenibilità e benessere condiviso, produzione e consumo. Una nuova Immaginazione Etica, supportata da una avanzata strumentazione digitale e dai valori della recente sharing economy, spinge per soluzioni di lavoro/consumo che promettono di sovvertire vecchie gerarchie e rapporti alienanti, nonché pregiudizi di genere.
Bovone, L., Cultura materiale e nuovi valori: il caso della moda etica, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2015; (50): 100-113 [http://hdl.handle.net/10807/101402]
Autori: | |
Titolo: | Cultura materiale e nuovi valori: il caso della moda etica |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Abstract: | L’articolo esplora il fenomeno della moda etica dai suoi esordi ai giorni nostri, come caso esemplare di cultura materiale in cui i nuovi valori acquistano una particolare visibilità. La moda, a lungo considerata il più frivolo/inutile/nocivo dei consumi, viene inquadrata attraverso le categorie con cui viene abitualmente raccontato il passaggio dalla razionalità produttiva della modernità alla cultura estetizzante e consumistica della postmodernità. La moda etica sembra contraddire questa mentalità dicotomica, pretendendo di integrare innovazione estetica e morale, sostenibilità e benessere condiviso, produzione e consumo. Una nuova Immaginazione Etica, supportata da una avanzata strumentazione digitale e dai valori della recente sharing economy, spinge per soluzioni di lavoro/consumo che promettono di sovvertire vecchie gerarchie e rapporti alienanti, nonché pregiudizi di genere. |
Lingua: | Italiano |
Rivista: | |
Citazione: | Bovone, L., Cultura materiale e nuovi valori: il caso della moda etica, <<SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE>>, 2015; (50): 100-113 [http://hdl.handle.net/10807/101402] |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |