L’incipit. Il contributo di Lingiardi e Carone si apre con un titolo provocatorio dal sapore sarcastico: forse che i genitori gay e lesbiche sono degenerati? Il lettore è così invitato a condividere sentimenti quali amarezza e rabbia, ma anche animosità e sdegno. Al centro della provocazione si colloca il tema della generatività, al cuore di chi si occupa di clinica e ricerca sui legami familiari. Essi, in quanto tali, si situano all’incrocio di due dimensioni: quella generazionale (verticale) e quella della parentela (orizzontale). In particolare l’orizzonte di lettura qui assunto è quello del modello Relazionale-Simbolico che individua nel triangolo costituito dalle differenze di genere, generazione, stirpe di appartenenza e reti di parentela l’invariante sotteso alle diverse forme che i legami familiari assumono nelle varie culture (Cigoli e Scabini, 2006; Scabini e Cigoli, 2012). Seguendo Edgar Morin (2001) potremmo parlare di un modello «trinitario».
Cigoli, V., Adattamento o generatività? Una questione di orizzonte e di metodo, <<GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA>>, 2016; (1,2): 107-111. [doi:10.1421/83624] [http://hdl.handle.net/10807/101164]
Adattamento o generatività? Una questione di orizzonte e di metodo
Cigoli, VittorioPrimo
2016
Abstract
L’incipit. Il contributo di Lingiardi e Carone si apre con un titolo provocatorio dal sapore sarcastico: forse che i genitori gay e lesbiche sono degenerati? Il lettore è così invitato a condividere sentimenti quali amarezza e rabbia, ma anche animosità e sdegno. Al centro della provocazione si colloca il tema della generatività, al cuore di chi si occupa di clinica e ricerca sui legami familiari. Essi, in quanto tali, si situano all’incrocio di due dimensioni: quella generazionale (verticale) e quella della parentela (orizzontale). In particolare l’orizzonte di lettura qui assunto è quello del modello Relazionale-Simbolico che individua nel triangolo costituito dalle differenze di genere, generazione, stirpe di appartenenza e reti di parentela l’invariante sotteso alle diverse forme che i legami familiari assumono nelle varie culture (Cigoli e Scabini, 2006; Scabini e Cigoli, 2012). Seguendo Edgar Morin (2001) potremmo parlare di un modello «trinitario».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.