Il saggio, facendo leva sul concetto debordiano di spettacolarizzazione e sulle definizioni di tragedia date da Aristotele e Jaspers, mostra come la traduzione per immagini di alcuni eventi cruenti non abbia, nel panorama contemporaneo, le caratteristiche del tragico, ma piuttosto quelle del sensazionale.

D'Anna, G., Il tragico apparente dello spettacolo. A partire da Spinoza, Jaspers e Debord, in Gregorio, F., D'Anna, G., Sanna, A. A. (ed.), Filosofia e pratiche dei saperi, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2015: <<FILOSOFIE>>, 115- 124 [http://hdl.handle.net/10807/100961]

Il tragico apparente dello spettacolo. A partire da Spinoza, Jaspers e Debord

D'Anna, Giuseppe
Primo
2015

Abstract

Il saggio, facendo leva sul concetto debordiano di spettacolarizzazione e sulle definizioni di tragedia date da Aristotele e Jaspers, mostra come la traduzione per immagini di alcuni eventi cruenti non abbia, nel panorama contemporaneo, le caratteristiche del tragico, ma piuttosto quelle del sensazionale.
2015
Italiano
Filosofia e pratiche dei saperi
9788857536712
Mimesis Edizioni
D'Anna, G., Il tragico apparente dello spettacolo. A partire da Spinoza, Jaspers e Debord, in Gregorio, F., D'Anna, G., Sanna, A. A. (ed.), Filosofia e pratiche dei saperi, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2015: <<FILOSOFIE>>, 115- 124 [http://hdl.handle.net/10807/100961]
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