Lo scopo del presente studio è di indagare la relazione tra la partecipazione degli adolescenti (intesa come la possibilità di avere voce in famiglia e a scuola) e l’Identità Civica, operazionalizzata attraverso le sue componenti: capitale sociale, valori civici e fiducia nelle istituzioni. A 1173 adolescenti di età compresa tra 17 e 19 anni (M=18.13, SD=.78; 49.6% maschi) è stato somministrato un questionario cartaceo durante un’ora di lezione. Sulla base della combinazione tra la partecipazione degli adolescenti in famiglia e a scuola (presente o assente per ciascuna) sono state create quattro tipologie. L’analisi della varianza mostra differenze statisticamente significative per tutte le componenti dell’Identità Civica, mettendo in luce da un lato che se la famiglia e la scuola danno agli adolescenti l’opportunità di avere voce, questi ultimi riportano maggiori livelli di tutte le componenti sottese all’Identità Civica; dall’altro lato che è importante che gli adolescenti trovino opportunità di avere voce in entrambi questi contesti.

Alfieri, S., Marzana, D., Marta, E., Vecina, M. L., La s fida della partecipazione in adolescenza. Una ricerca sulla relazione tra avere voce in famiglia e a scuola e l’Identità Civica, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; (1): 113-126 [http://hdl.handle.net/10807/100492]

La sfida della partecipazione in adolescenza. Una ricerca sulla relazione tra avere voce in famiglia e a scuola e l’Identità Civica

Alfieri, Sara
Primo
;
Marzana, Daniela
Secondo
;
Marta, Elena
Penultimo
;
2017

Abstract

Lo scopo del presente studio è di indagare la relazione tra la partecipazione degli adolescenti (intesa come la possibilità di avere voce in famiglia e a scuola) e l’Identità Civica, operazionalizzata attraverso le sue componenti: capitale sociale, valori civici e fiducia nelle istituzioni. A 1173 adolescenti di età compresa tra 17 e 19 anni (M=18.13, SD=.78; 49.6% maschi) è stato somministrato un questionario cartaceo durante un’ora di lezione. Sulla base della combinazione tra la partecipazione degli adolescenti in famiglia e a scuola (presente o assente per ciascuna) sono state create quattro tipologie. L’analisi della varianza mostra differenze statisticamente significative per tutte le componenti dell’Identità Civica, mettendo in luce da un lato che se la famiglia e la scuola danno agli adolescenti l’opportunità di avere voce, questi ultimi riportano maggiori livelli di tutte le componenti sottese all’Identità Civica; dall’altro lato che è importante che gli adolescenti trovino opportunità di avere voce in entrambi questi contesti.
2017
Italiano
Alfieri, S., Marzana, D., Marta, E., Vecina, M. L., La s fida della partecipazione in adolescenza. Una ricerca sulla relazione tra avere voce in famiglia e a scuola e l’Identità Civica, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; (1): 113-126 [http://hdl.handle.net/10807/100492]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/100492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact