I cambiamenti della società coinvolgono le famiglie , e producono nuovi bisogni che chiedono ai consultori familiari risposte sempre più pertinenti. In particolare, emerge la necessità di lavorare per lo sviluppo dell’empowerment familiare. Alla famiglia è chiesto di prendersi cura dei legami che costituiscono la trama che sostiene la persona nel suo processo di crescita e che incrementano la qualità della vita di una comunità. In altre parole potremmo dire che alla famiglia è affidato il compito di promuovere il cosiddetto “capitale sociale” . L’empowerment si prefigge di aumentare la libertà e la responsabilità della famiglia, ampliando le possibilità di scelta e favorendo il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Simeone, D., Il ruolo dei consultori nello sviluppo dell'empowerment familiare, (Trento -- ITA, 17-19 June 2016), <<TRENTINO FAMIGLIA>>, 2016; (4.13): 122-126 [http://hdl.handle.net/10807/100315]
Il ruolo dei consultori nello sviluppo dell'empowerment familiare
Simeone, DomenicoPrimo
2016
Abstract
I cambiamenti della società coinvolgono le famiglie , e producono nuovi bisogni che chiedono ai consultori familiari risposte sempre più pertinenti. In particolare, emerge la necessità di lavorare per lo sviluppo dell’empowerment familiare. Alla famiglia è chiesto di prendersi cura dei legami che costituiscono la trama che sostiene la persona nel suo processo di crescita e che incrementano la qualità della vita di una comunità. In altre parole potremmo dire che alla famiglia è affidato il compito di promuovere il cosiddetto “capitale sociale” . L’empowerment si prefigge di aumentare la libertà e la responsabilità della famiglia, ampliando le possibilità di scelta e favorendo il raggiungimento dei suoi obiettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.