Il saggio indaga i concetti di diritto e libertà all'interno del pensiero spinoziano, mettendone in luce la loro fondazione metafisica e mostrando come essi si regolano in ambito politico.In Spinoza, infatti, la teoria politica ottiene la propria legittimazione teorica all'interno dei principi metafisici che la definiscono e dell'antropologia che su questi ugualmente si fonda. La dipendenza dei concetti di diritto e libertà dalla teoria della sostanza può essere posta in evidenza solo se si incrocia lo studio dell'Etica, con quello del Trattato teologico-politico e del Trattato politico. Il concetto di libertà, infatti, in Spinoza, risulta strettamente connesso con quello ontologico-modale di necessità. Questa connessione essenziale, nella filosofia spinoziana, sta alla base di ogni possibile declinazione del concetto di libertà, sia essa ontologica, epistemologica, etica o politica. Se, infatti, il concetto di libertà inteso nella sua accezione giuridica fosse radicalmente equivoco rispetto alla sua rilevanza ontologica e antropologica, il sistema spinoziano smarrirebbe la sua unità.
D'Anna, G., Freiheit und Recht bei Spinoza, in M. Kaufmann-J. Renzikowsk, M. K. R. (ed.), Freiheit als Rechtsbegriff, Duncker & Humblot, Berlino 2016: <<Recht und Philosophie>>, 191- 200 [http://hdl.handle.net/10807/100283]
Freiheit und Recht bei Spinoza
D'Anna, GiuseppePrimo
2016
Abstract
Il saggio indaga i concetti di diritto e libertà all'interno del pensiero spinoziano, mettendone in luce la loro fondazione metafisica e mostrando come essi si regolano in ambito politico.In Spinoza, infatti, la teoria politica ottiene la propria legittimazione teorica all'interno dei principi metafisici che la definiscono e dell'antropologia che su questi ugualmente si fonda. La dipendenza dei concetti di diritto e libertà dalla teoria della sostanza può essere posta in evidenza solo se si incrocia lo studio dell'Etica, con quello del Trattato teologico-politico e del Trattato politico. Il concetto di libertà, infatti, in Spinoza, risulta strettamente connesso con quello ontologico-modale di necessità. Questa connessione essenziale, nella filosofia spinoziana, sta alla base di ogni possibile declinazione del concetto di libertà, sia essa ontologica, epistemologica, etica o politica. Se, infatti, il concetto di libertà inteso nella sua accezione giuridica fosse radicalmente equivoco rispetto alla sua rilevanza ontologica e antropologica, il sistema spinoziano smarrirebbe la sua unità.File | Dimensione | Formato | |
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