Nel generale clima di scetticismo e di indignazione, l’opinione pubblica è sollecitata ad occuparsi della scuola solo in presenza di notizie scandalistiche, quelle che suscitano maggiormente l’interesse dei media, mentre viene sottaciuta l’informazione riferita al buono che c’è e alla “foresta che cresce”, ovvero al rinnovamento pedagogico in atto. Anche il linguaggio adottato dalle istituzioni risulta troppo centrato su aspetti tecnicistici e molto meno sui temi educativi e culturali che alimentano positivamente il rinnovamento in atto. È oggi indispensabile allora un piano di comunicazione delle “buone notizie” provenienti di diversi fronti dell’educazione, gestite in modo efficace valorizzando sia i media tradizionali sia quelli nuovi, tramite una piattaforma social su cui far convergere la miriade di strumenti comunicativi estiti dalle scuole e dal mondo associativo ed editoriale connesso.
Nicoli, D. E., Una piattaforma per il movimento delle “Scuole vive”, <<TUTTOSCUOLA>>, 2017; (571): 48-52 [http://hdl.handle.net/10807/100089]
Una piattaforma per il movimento delle “Scuole vive”
Nicoli, Dario Eugenio
2017
Abstract
Nel generale clima di scetticismo e di indignazione, l’opinione pubblica è sollecitata ad occuparsi della scuola solo in presenza di notizie scandalistiche, quelle che suscitano maggiormente l’interesse dei media, mentre viene sottaciuta l’informazione riferita al buono che c’è e alla “foresta che cresce”, ovvero al rinnovamento pedagogico in atto. Anche il linguaggio adottato dalle istituzioni risulta troppo centrato su aspetti tecnicistici e molto meno sui temi educativi e culturali che alimentano positivamente il rinnovamento in atto. È oggi indispensabile allora un piano di comunicazione delle “buone notizie” provenienti di diversi fronti dell’educazione, gestite in modo efficace valorizzando sia i media tradizionali sia quelli nuovi, tramite una piattaforma social su cui far convergere la miriade di strumenti comunicativi estiti dalle scuole e dal mondo associativo ed editoriale connesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.