In Italy, between the end of the Fifties and the first half of the Sixties, a phenomenon of deep economic growth changes the nation in many ways. In the same period the first generation of young people starts to be known as such. With it followed the consideration of consumption as an opportunity for an aggregate and generational claim, pushing film, record, magazine and clothing producers to think of objects conforming to this desire, or even making it stronger. Medial consumption is one of the key practices that permitted to express a social and individual identity. The Thesis try to find out how an important medium like popular music, match himself with cinema, and what kind of new linguistic solution, and social practice they build together.

La tesi si occupa di indagare il campo della popular music italiana durante il periodo del boom, così come della situazione cinematografica nazionale del periodo. In seguito si analizzano le forme di utilizzo della prima all'interno del secondo, soprattutto nei confronti di due oggetti che nel rapporto prendono corpo: 1 - Il musicarello, che si configura come vero e proprio genere e di cui si vedranno caratteri principali e genesi 2 - L'insieme di film che fanno della canzone un uso significativo, ma non per questo si costituiscono come genere, o come corpo coeso. In comune hanno però una particolare configurazione di stile, che si costituisce appunto attorno al loro uso della canzone, e che si confronta con la questione della presenza di un "film medio" nazionale.

BUZZI, MAURO, La canzone pop e il cinema italiano (1958-1963). Forme, generi, processi di trasformazione, EUGENI, RUGGERO, MOSCONI, ELENA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXIV [https://hdl.handle.net/10807/285731]

La canzone pop e il cinema italiano (1958-1963). Forme, generi, processi di trasformazione

Buzzi, Mauro
2012

Abstract

In Italy, between the end of the Fifties and the first half of the Sixties, a phenomenon of deep economic growth changes the nation in many ways. In the same period the first generation of young people starts to be known as such. With it followed the consideration of consumption as an opportunity for an aggregate and generational claim, pushing film, record, magazine and clothing producers to think of objects conforming to this desire, or even making it stronger. Medial consumption is one of the key practices that permitted to express a social and individual identity. The Thesis try to find out how an important medium like popular music, match himself with cinema, and what kind of new linguistic solution, and social practice they build together.
26-giu-2012
XXIV
CORSO DI DOTTORATO IN CULTURE DELLA COMUNICAZIONE
La tesi si occupa di indagare il campo della popular music italiana durante il periodo del boom, così come della situazione cinematografica nazionale del periodo. In seguito si analizzano le forme di utilizzo della prima all'interno del secondo, soprattutto nei confronti di due oggetti che nel rapporto prendono corpo: 1 - Il musicarello, che si configura come vero e proprio genere e di cui si vedranno caratteri principali e genesi 2 - L'insieme di film che fanno della canzone un uso significativo, ma non per questo si costituiscono come genere, o come corpo coeso. In comune hanno però una particolare configurazione di stile, che si costituisce appunto attorno al loro uso della canzone, e che si confronta con la questione della presenza di un "film medio" nazionale.
EUGENI, RUGGERO
MOSCONI, ELENA
GRASSO, ALDO
BUZZI, MAURO, La canzone pop e il cinema italiano (1958-1963). Forme, generi, processi di trasformazione, EUGENI, RUGGERO, MOSCONI, ELENA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXIV [https://hdl.handle.net/10807/285731]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi.pdf

non disponibili

Descrizione: tesi
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
frontespizio_interno.pdf

accesso aperto

Descrizione: frontespizio
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 139.5 kB
Formato Adobe PDF
139.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
borsa_dello_spettacolo.pdf

non disponibili

Descrizione: appendice finale
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 208.89 kB
Formato Adobe PDF
208.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/1531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact