Human activities are changing the global climate system, global warming is unequivocal, and the consequences of climate change undermine the survival of the planet and have serious repercussions for the poorest people and future generations. In his encyclical letter Laudato si', Pope Francis calls on young people to mature into an authentic ecological conversion. This convocation finds ample space in current pedagogical reflection, which invites diverse knowledge to meet in a scientific and cultural dialogue in order to promote new, more sustainable lifestyles to inhabit the Earth in an ecological way. Within this framework, the present research - from the perspective of general and social pedagogy - intends to offer a contribution in the discussion of a topic of pressing educational relevance, and aims to explore some educational modalities to promote an authentic ecological conversion in the younger generations.

Le attività umane stanno modificando il sistema climatico mondiale, il riscaldamento globale è inequivocabile e le conseguenze del cambiamento climatico minano la sopravvivenza del pianeta e hanno gravi ripercussioni sulle persone più povere e sulle generazioni future. Nella Lettera enciclica Laudato si', Papa Francesco invita i giovani a maturare un’autentica conversione ecologica. Questa convocazione trova ampio spazio nell'attuale riflessione pedagogica, che invita diversi saperi a incontrarsi in un dialogo scientifico e culturale, al fine di promuovere nuovi stili di vita più sostenibili per abitare la Terra in modo ecologico. All’interno di questo quadro, la presente ricerca – nella prospettiva della pedagogia generale e sociale – intende offrire un contributo nella discussione su un tema di stringente attualità educativa, e si propone di esplorare alcune modalità educative per promuovere un'autentica conversione ecologica nelle giovani generazioni.

SABINO, GIAMPAOLO, RIFLESSIONE PEDAGOGICA E LAUDATO SI'. GIOVANI E FORMAZIONE PER L'ECOLOGIA INTEGRALE, TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONVERSIONE ECOLOGICA IN AZIONE, MALAVASI, PIERLUIGI, VISCHI, ALESSANDRA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXV [https://hdl.handle.net/10807/286096]

RIFLESSIONE PEDAGOGICA E LAUDATO SI'. GIOVANI E FORMAZIONE PER L'ECOLOGIA INTEGRALE, TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONVERSIONE ECOLOGICA IN AZIONE

Sabino, Giampaolo
2023

Abstract

Human activities are changing the global climate system, global warming is unequivocal, and the consequences of climate change undermine the survival of the planet and have serious repercussions for the poorest people and future generations. In his encyclical letter Laudato si', Pope Francis calls on young people to mature into an authentic ecological conversion. This convocation finds ample space in current pedagogical reflection, which invites diverse knowledge to meet in a scientific and cultural dialogue in order to promote new, more sustainable lifestyles to inhabit the Earth in an ecological way. Within this framework, the present research - from the perspective of general and social pedagogy - intends to offer a contribution in the discussion of a topic of pressing educational relevance, and aims to explore some educational modalities to promote an authentic ecological conversion in the younger generations.
11-lug-2023
XXXV
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE
Le attività umane stanno modificando il sistema climatico mondiale, il riscaldamento globale è inequivocabile e le conseguenze del cambiamento climatico minano la sopravvivenza del pianeta e hanno gravi ripercussioni sulle persone più povere e sulle generazioni future. Nella Lettera enciclica Laudato si', Papa Francesco invita i giovani a maturare un’autentica conversione ecologica. Questa convocazione trova ampio spazio nell'attuale riflessione pedagogica, che invita diversi saperi a incontrarsi in un dialogo scientifico e culturale, al fine di promuovere nuovi stili di vita più sostenibili per abitare la Terra in modo ecologico. All’interno di questo quadro, la presente ricerca – nella prospettiva della pedagogia generale e sociale – intende offrire un contributo nella discussione su un tema di stringente attualità educativa, e si propone di esplorare alcune modalità educative per promuovere un'autentica conversione ecologica nelle giovani generazioni.
MALAVASI, PIERLUIGI
VISCHI, ALESSANDRA
MARCHETTI, ANTONELLA
SABINO, GIAMPAOLO, RIFLESSIONE PEDAGOGICA E LAUDATO SI'. GIOVANI E FORMAZIONE PER L'ECOLOGIA INTEGRALE, TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONVERSIONE ECOLOGICA IN AZIONE, MALAVASI, PIERLUIGI, VISCHI, ALESSANDRA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXV [https://hdl.handle.net/10807/286096]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi PhD_SABINO.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 4.9 MB
Formato Adobe PDF
4.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/152009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact