Impact evaluation has received increasing attention in recent years from multiple perspectives and different reasons. First, various stakeholders (especially funders) have shown increasing interest to be informed about the proper use of resources. Second, Law No. 106/2016 has recognized centrality to impact evaluation processes in the new structure of Third Sector organizations. Moreover, to promote the adoption of impact evaluation they made available special Guidelines. To encourage debate in our country and provide a useful contribution to those working in the field, the research project addresses the issue of impact evaluation in educational field, according to a pedagogical perspective. The project is divided in three parts. In the first part the theoretical-methodological framework of the topic has been drawn through an in-depth exploration of meaning, approaches and methods for evaluating impacts. In the second part to provide a picture of impact evaluation practices in educational field a literature review of primary studies related to educational programs has been conducted (n=74). In the last part to guide impact evaluation in educational field some perspectives have been proposed, moving from a critical reinterpretation of the issues elaborated in the theoretical-methodological framework and from the results drawn from the literature review. Adopting the pedagogical perspective makes it clear that in order to ensure quality in evaluative practice it is necessary not only to comply with the criteria of technical validity, but also to be concerned with the processes that evaluation triggers. Furthermore, these processes must be useful for the improvement and growth of the system.

La valutazione di impatto, in questi ultimi anni, è stata oggetto di una crescente attenzione da più prospettive, per ragioni differenziate e su molteplici piani. In primo luogo, è aumentato l’interesse da parte di diversi stakeholders (soprattutto finanziatori) ad essere informati circa il buon impiego delle risorse; in seconda battuta, la legge n. 106/2016 ha riconosciuto centralità ai processi valutativi di impatto nel nuovo assetto degli enti del Terzo settore e per promuoverne l’adozione ha reso disponibili apposite Linee guida. Con l’obiettivo di alimentare il dibattito in corso nel nostro Paese e di fornire un contributo utile anche a quanti operano sul campo, il progetto di ricerca affronta il tema della valutazione di impatto nei contesti socio-educativi, secondo una prospettiva pedagogica. Il lavoro si articola in tre parti principali. Nella prima, è ricostruito il quadro teorico-metodologico del fenomeno, attraverso l’approfondimento delle questioni di significato e la ricognizione dei principali approcci e metodi per valutare gli impatti. Nella seconda, è condotta una revisione della letteratura di studi primari relativi agli educational programs (n=74), al fine di fornire una fotografia delle pratiche di valutazione di impatto nel campo dell’education. Nell’ultima parte, muovendo da una rilettura critica delle questioni elaborate nel quadro teorico-metodologico e a partire dagli esiti tratti della revisione della letteratura, sono proposti alcuni itinerari per orientare la valutazione di impatto nei contesti socio-educativi. Assumere come chiave di accesso al tema la prospettiva pedagogica fa risaltare che, per assicurare qualità a tale pratica valutativa, occorre non solo rispettare i criteri di validità tecnica, ma anche preoccuparsi dei processi che la valutazione innesca, i quali devono essere funzionali al miglioramento e alla crescita del sistema.

Orizio, E., VALUTARE GLI IMPATTI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI. APPROCCI, LOGICHE, METODI, 2023-07-11T00:01:00Z [https://hdl.handle.net/10807/286088]

VALUTARE GLI IMPATTI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI. APPROCCI, LOGICHE, METODI

Orizio, Enrico
2023

Abstract

Impact evaluation has received increasing attention in recent years from multiple perspectives and different reasons. First, various stakeholders (especially funders) have shown increasing interest to be informed about the proper use of resources. Second, Law No. 106/2016 has recognized centrality to impact evaluation processes in the new structure of Third Sector organizations. Moreover, to promote the adoption of impact evaluation they made available special Guidelines. To encourage debate in our country and provide a useful contribution to those working in the field, the research project addresses the issue of impact evaluation in educational field, according to a pedagogical perspective. The project is divided in three parts. In the first part the theoretical-methodological framework of the topic has been drawn through an in-depth exploration of meaning, approaches and methods for evaluating impacts. In the second part to provide a picture of impact evaluation practices in educational field a literature review of primary studies related to educational programs has been conducted (n=74). In the last part to guide impact evaluation in educational field some perspectives have been proposed, moving from a critical reinterpretation of the issues elaborated in the theoretical-methodological framework and from the results drawn from the literature review. Adopting the pedagogical perspective makes it clear that in order to ensure quality in evaluative practice it is necessary not only to comply with the criteria of technical validity, but also to be concerned with the processes that evaluation triggers. Furthermore, these processes must be useful for the improvement and growth of the system.
11-lug-2023
XXXV
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE
La valutazione di impatto, in questi ultimi anni, è stata oggetto di una crescente attenzione da più prospettive, per ragioni differenziate e su molteplici piani. In primo luogo, è aumentato l’interesse da parte di diversi stakeholders (soprattutto finanziatori) ad essere informati circa il buon impiego delle risorse; in seconda battuta, la legge n. 106/2016 ha riconosciuto centralità ai processi valutativi di impatto nel nuovo assetto degli enti del Terzo settore e per promuoverne l’adozione ha reso disponibili apposite Linee guida. Con l’obiettivo di alimentare il dibattito in corso nel nostro Paese e di fornire un contributo utile anche a quanti operano sul campo, il progetto di ricerca affronta il tema della valutazione di impatto nei contesti socio-educativi, secondo una prospettiva pedagogica. Il lavoro si articola in tre parti principali. Nella prima, è ricostruito il quadro teorico-metodologico del fenomeno, attraverso l’approfondimento delle questioni di significato e la ricognizione dei principali approcci e metodi per valutare gli impatti. Nella seconda, è condotta una revisione della letteratura di studi primari relativi agli educational programs (n=74), al fine di fornire una fotografia delle pratiche di valutazione di impatto nel campo dell’education. Nell’ultima parte, muovendo da una rilettura critica delle questioni elaborate nel quadro teorico-metodologico e a partire dagli esiti tratti della revisione della letteratura, sono proposti alcuni itinerari per orientare la valutazione di impatto nei contesti socio-educativi. Assumere come chiave di accesso al tema la prospettiva pedagogica fa risaltare che, per assicurare qualità a tale pratica valutativa, occorre non solo rispettare i criteri di validità tecnica, ma anche preoccuparsi dei processi che la valutazione innesca, i quali devono essere funzionali al miglioramento e alla crescita del sistema.
MONTALBETTI, KATIA
MARCHETTI, ANTONELLA
Orizio, E., VALUTARE GLI IMPATTI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI. APPROCCI, LOGICHE, METODI, 2023-07-11T00:01:00Z [https://hdl.handle.net/10807/286088]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_frontespizio_indice_introduzione_orizio_enrico.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 726.7 kB
Formato Adobe PDF
726.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
00_tesi_completa.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 7.31 MB
Formato Adobe PDF
7.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/152007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact