The research source from the scarcity of scientific definitions about a concept, such as "best practices", which is part of the daily vocabulary. Literature does not have yet a systematic method to locate criteria and indicators that evaluate the procedures, especially in the education field. Our objective is to hypothesize criteria and characteristics that will define objectively the educational best practices so that they can be repeated and re-contextualized. Special attention is given to the possible evaluation criteria that come from the technological model that belongs from the introduction in the schools of the ICT in a key of sense.
La ricerca muove dalla scarsità di definizioni scientifica riguardanti un concetto, come quello delle “buone pratiche”, che fa parte del vocabolario quotidiano. La letteratura non si è ancora resa sistematica rispetto all’individuazione di criteri e di indicatori che valutino le prassi, soprattutto in un ambito come quello dell’educazione. L’obiettivo è quello di ipotizzare criteri e caratteristiche che rendano definibili in maniera obiettiva le buone pratiche educative affinché queste possano essere ripetibili e ricontestualizzabili. Una particolare attenzione è volta ai possibili criteri di validazione deducibili dal modello tecnologico che perviene dall’introduzione in ottica di senso delle ICT in ambiente educativo.
BELOTTI, CHIARA, Buone Pratiche con le ICT in aula: individuazione di un modello tecnologico per la didattica., RIVOLTELLA, PIER CESARE, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXIV [https://hdl.handle.net/10807/285588]
Buone Pratiche con le ICT in aula: individuazione di un modello tecnologico per la didattica.
Belotti, Chiara
2012
Abstract
The research source from the scarcity of scientific definitions about a concept, such as "best practices", which is part of the daily vocabulary. Literature does not have yet a systematic method to locate criteria and indicators that evaluate the procedures, especially in the education field. Our objective is to hypothesize criteria and characteristics that will define objectively the educational best practices so that they can be repeated and re-contextualized. Special attention is given to the possible evaluation criteria that come from the technological model that belongs from the introduction in the schools of the ICT in a key of sense.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi.belotti.pdf
non disponibili
Descrizione: tesi completa
Tipologia file ?:
Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
frontespizio.pdf
accesso aperto
Descrizione: frontespizio
Tipologia file ?:
Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione
8.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
8.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
indice.pdf
accesso aperto
Descrizione: frontespizio, indice
Tipologia file ?:
Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione
61.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
61.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.