The research focuses on the pedagogical contribution of Oratories to formulate a global citizenship concept. Oratories, peculiar Italian religious institutions and educational contexts, are now involved in a multicultural challenge: the increasing participation of minors of foreign origins stimulates Oratories, as educational “devices”, to improve their capacity of reception and integration. Moreover, Oratories can educate minors creating a sense of living together and the concept of citizenship in global perspective, which aim should be the construction of a shared common good through the respect and valorization of human diversity. According to the current development on the intercultural and global citizenship and using quantitative and qualitative research methods (interviews with educators, focuses groups with teenagers, evaluation indicators), the research focuses on the role of informal education in a integral human development, through the social dimensions and everyday relationships, learning and experiences.

La ricerca approfondisce il contributo pedagogico degli Oratori alla formulazione di un concetto di cittadinanza planetaria. Gli oratori, istituzioni religiose italiane e contesti di formazione ed educazione rivolti alle giovani generazioni, stanno attualmente affrontando un’inedita sfida multiculturale: la crescente presenza di minori di origine straniera interpella questi dispositivi nella loro capacità di accoglienza, integrazione e accompagnamento dei giovani nello sviluppo di un senso di convivenza e cittadinanza in prospettiva planetaria, volto al rispetto e alla valorizzazione delle diversità nella costruzione di un bene comune condiviso. Attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine quantitativa e qualitativa (interviste ai responsabili, focus group con adolescenti, indicatori di valutazione) e le attuali riflessioni sul tema dell’interculturalità e della cittadinanza planetaria, la ricerca approfondisce le potenzialità dell’educazione informale che prende forma nelle trame delle esperienze, degli apprendimenti e dei contesti quotidiani.

SALSI, MONICA, ORATORIO E SFIDA MULTICULTURALE: SVILUPPI PEDAGOGICI PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA CITTADINANZA, TRIANI, PIERPAOLO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVIII [https://hdl.handle.net/10807/285448]

ORATORIO E SFIDA MULTICULTURALE: SVILUPPI PEDAGOGICI PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA CITTADINANZA

Salsi, Monica
2016

Abstract

The research focuses on the pedagogical contribution of Oratories to formulate a global citizenship concept. Oratories, peculiar Italian religious institutions and educational contexts, are now involved in a multicultural challenge: the increasing participation of minors of foreign origins stimulates Oratories, as educational “devices”, to improve their capacity of reception and integration. Moreover, Oratories can educate minors creating a sense of living together and the concept of citizenship in global perspective, which aim should be the construction of a shared common good through the respect and valorization of human diversity. According to the current development on the intercultural and global citizenship and using quantitative and qualitative research methods (interviews with educators, focuses groups with teenagers, evaluation indicators), the research focuses on the role of informal education in a integral human development, through the social dimensions and everyday relationships, learning and experiences.
23-mar-2016
XXVIII
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA (EDUCATION) AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
La ricerca approfondisce il contributo pedagogico degli Oratori alla formulazione di un concetto di cittadinanza planetaria. Gli oratori, istituzioni religiose italiane e contesti di formazione ed educazione rivolti alle giovani generazioni, stanno attualmente affrontando un’inedita sfida multiculturale: la crescente presenza di minori di origine straniera interpella questi dispositivi nella loro capacità di accoglienza, integrazione e accompagnamento dei giovani nello sviluppo di un senso di convivenza e cittadinanza in prospettiva planetaria, volto al rispetto e alla valorizzazione delle diversità nella costruzione di un bene comune condiviso. Attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine quantitativa e qualitativa (interviste ai responsabili, focus group con adolescenti, indicatori di valutazione) e le attuali riflessioni sul tema dell’interculturalità e della cittadinanza planetaria, la ricerca approfondisce le potenzialità dell’educazione informale che prende forma nelle trame delle esperienze, degli apprendimenti e dei contesti quotidiani.
TRIANI, PIERPAOLO
VIGANO', RENATA MARIA
SALSI, MONICA, ORATORIO E SFIDA MULTICULTURALE: SVILUPPI PEDAGOGICI PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA CITTADINANZA, TRIANI, PIERPAOLO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVIII [https://hdl.handle.net/10807/285448]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_frontespizio_tesiphd_salsi monica.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 74.09 kB
Formato Adobe PDF
74.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
02_indice_tesiphd_salsi monica.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 209.92 kB
Formato Adobe PDF
209.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
03_introduzione_tesiphd_salsi monica.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 333.19 kB
Formato Adobe PDF
333.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
04_bibliografia_tesiphd_salsi monica.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 264.37 kB
Formato Adobe PDF
264.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesiphd_completa_salsi monica.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/10970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact