Quanto accaduto all’Hotel Rigopiano due giorni fa porta necessariamente con sé, una riflessione circa la gestione dell’emergenza e la così tanto nominata “resilienza”. Molti infatti rimangono gli aspetti da verificare, ma che se accertati getterebbero un’ombra in più sia sulle reali responsabilità e mancanze, sia sulla prevenzione e risposta all’emergenza. In un simile dramma, la gravità della concomitanza di eventi naturali quali il terremoto, la valanga e i loro effetti quali il black out rimangono un aspetto di rilievo per qualsiasi analisi in merito.
Lucini, B., Terremoto e Neve all’Hotel Rigopiano: dalla resilienza ai disastri alla resistenza alle catastrofi , 2017, URL: www.itstime.it [http://hdl.handle.net/10807/99963]
Terremoto e Neve all’Hotel Rigopiano: dalla resilienza ai disastri alla resistenza alle catastrofi
Lucini, Barbara
2017
Abstract
Quanto accaduto all’Hotel Rigopiano due giorni fa porta necessariamente con sé, una riflessione circa la gestione dell’emergenza e la così tanto nominata “resilienza”. Molti infatti rimangono gli aspetti da verificare, ma che se accertati getterebbero un’ombra in più sia sulle reali responsabilità e mancanze, sia sulla prevenzione e risposta all’emergenza. In un simile dramma, la gravità della concomitanza di eventi naturali quali il terremoto, la valanga e i loro effetti quali il black out rimangono un aspetto di rilievo per qualsiasi analisi in merito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.