This article suggests some pedagogically sound modalities to assist workers during the transitions that often characterize jobs in contemporary society. Today, workers are increasingly exposed to risk factors like employment uncertainty, identity crisis, and underestimation of one’s professional potential. All these elements favor what R. Sennett defines as “corrosion of character”. Uncertainty generates chaotic and intermittent career patterns and produces lives in constant transition. In a working world characterized by the economic crisis, continuous innovation, high turnover, lack of guarantees and a widespread feeling of uncertainty, there is a growing need to support the individual’s planning abilities, to defend his/her professional identity, to integrate and refine different working experiences. Career counselling and competence assessment are discussed as two particularly useful resources for career services which value an educative approach.

Il contributo intende proporre alcune modalità pedagogicamente fondate per accompagnare i lavoratori nelle transizioni che spesso caratterizzano le professioni nell’attuale contesto sociale. I lavoratori, oggi, sono sempre più spesso esposti a fattori di rischio quali: l’incertezza occupazionale, la crisi di identità, il non adeguato riconoscimento delle potenzialità professionali; elementi che favoriscono quella “corrosion of character” di cui parla R. Sennett. La condizione diffusa di incertezza, genera traiettorie professionali caotiche e intermittenti e produce biografie in perenne transizione. In uno scenario lavorativo contrassegnato dalla crisi, da una costante innovazione, dal continuo avvicendarsi delle persone, dalla mancanza di garanzie e da un diffuso senso d’incertezza si tratta di sostenere le capacità progettuali della persona, di difenderne l’identità professionale, d’integrare e ricomporre le diverse esperienze lavorative. Il career counseling e il bilancio di competenze rappresentano due modalità d’intervento particolarmente efficaci nell’ambito dell’attività di orientamento che voglia qualificarsi per la sua dimensione formativa.

Simeone, D., Accompagnare le transizioni lavorative nell'epoca dell'incertezza, in Fabbri, L., Rossi, B. (ed.), Pratiche lavorative e formazione, Guerini & Associati, Milano 2010: 167- 184 [http://hdl.handle.net/10807/9993]

Accompagnare le transizioni lavorative nell'epoca dell'incertezza

Simeone, Domenico
2010

Abstract

Il contributo intende proporre alcune modalità pedagogicamente fondate per accompagnare i lavoratori nelle transizioni che spesso caratterizzano le professioni nell’attuale contesto sociale. I lavoratori, oggi, sono sempre più spesso esposti a fattori di rischio quali: l’incertezza occupazionale, la crisi di identità, il non adeguato riconoscimento delle potenzialità professionali; elementi che favoriscono quella “corrosion of character” di cui parla R. Sennett. La condizione diffusa di incertezza, genera traiettorie professionali caotiche e intermittenti e produce biografie in perenne transizione. In uno scenario lavorativo contrassegnato dalla crisi, da una costante innovazione, dal continuo avvicendarsi delle persone, dalla mancanza di garanzie e da un diffuso senso d’incertezza si tratta di sostenere le capacità progettuali della persona, di difenderne l’identità professionale, d’integrare e ricomporre le diverse esperienze lavorative. Il career counseling e il bilancio di competenze rappresentano due modalità d’intervento particolarmente efficaci nell’ambito dell’attività di orientamento che voglia qualificarsi per la sua dimensione formativa.
Italiano
Pratiche lavorative e formazione
978-88-6250-242-9
Guerini & Associati
Simeone, D., Accompagnare le transizioni lavorative nell'epoca dell'incertezza, in Fabbri, L., Rossi, B. (ed.), Pratiche lavorative e formazione, Guerini & Associati, Milano 2010: 167- 184 [http://hdl.handle.net/10807/9993]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/9993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact