La Prefazione presenta il programma Teen Star di educazione affettiva e sessuale alla luce di alcune categorie dell'approccio relazionale simbolico. In particolare si presenta una riflessione sul tema dell'educazione agli affetti, proponendo una distinzione tra emozione e affetto ed un approfondimento dei temi della corporeità in relazione e della generatività. Vengono inoltre illustrate le peculiarità metodologiche del programma Teen Star, con particolare riferimento all'utilizzo del gruppo come strumento privilegiato di formazione e all'importanza della ricerca valutativa che accompagna l'intervento.
Iafrate, R., Prefazione, in Pilar Vigil Portale, P. V. P., Amare ed essere amati, San Paolo, Cinisello Balsamo 2017: 5-29 [http://hdl.handle.net/10807/99889]
Autori: | |
Titolo: | Prefazione |
ISBN: | 9788892210295 |
Data di pubblicazione: | 2017 |
Abstract: | La Prefazione presenta il programma Teen Star di educazione affettiva e sessuale alla luce di alcune categorie dell'approccio relazionale simbolico. In particolare si presenta una riflessione sul tema dell'educazione agli affetti, proponendo una distinzione tra emozione e affetto ed un approfondimento dei temi della corporeità in relazione e della generatività. Vengono inoltre illustrate le peculiarità metodologiche del programma Teen Star, con particolare riferimento all'utilizzo del gruppo come strumento privilegiato di formazione e all'importanza della ricerca valutativa che accompagna l'intervento. |
Lingua: | Italiano |
Editore: | San Paolo |
Citazione: | Iafrate, R., Prefazione, in Pilar Vigil Portale, P. V. P., Amare ed essere amati, San Paolo, Cinisello Balsamo 2017: 5-29 [http://hdl.handle.net/10807/99889] |
Appare nelle tipologie: | In libro senza curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |