I contributi qui raccolti offrono un ricco percorso interdisciplinare che va dalla ricostruzione di frammenti di antiche raccolte librarie all'analisi di alcune importanti edizioni, dalla presentazione di autori allo studio di testi e miniature, riservando sorprese e novità per la cultura locale e non solo. I saggi, firmati da giovani ricercatori e studiosi affermati, grazie ad approcci e metodologie di indagine differenti, propongono un quadro che va dal Basso Medioevo al Settecento e che conferma la ricchezza di spunti di ricerca che la storia culturale bresciana non smette di offrire.

Rivali, L. (ed.), La lettura e i libri tra chiostro, scuola e biblioteca. Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna, Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l., Udine 2017: 262 [http://hdl.handle.net/10807/99788]

La lettura e i libri tra chiostro, scuola e biblioteca. Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna

Rivali, Luca
Primo
2017

Abstract

I contributi qui raccolti offrono un ricco percorso interdisciplinare che va dalla ricostruzione di frammenti di antiche raccolte librarie all'analisi di alcune importanti edizioni, dalla presentazione di autori allo studio di testi e miniature, riservando sorprese e novità per la cultura locale e non solo. I saggi, firmati da giovani ricercatori e studiosi affermati, grazie ad approcci e metodologie di indagine differenti, propongono un quadro che va dal Basso Medioevo al Settecento e che conferma la ricchezza di spunti di ricerca che la storia culturale bresciana non smette di offrire.
2017
Italiano
978-88-8420-994-8
Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l.
Rivali, L. (ed.), La lettura e i libri tra chiostro, scuola e biblioteca. Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna, Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l., Udine 2017: 262 [http://hdl.handle.net/10807/99788]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact