I contributi qui raccolti offrono un ricco percorso interdisciplinare che va dalla ricostruzione di frammenti di antiche raccolte librarie all'analisi di alcune importanti edizioni, dalla presentazione di autori allo studio di testi e miniature, riservando sorprese e novità per la cultura locale e non solo. I saggi, firmati da giovani ricercatori e studiosi affermati, grazie ad approcci e metodologie di indagine differenti, propongono un quadro che va dal Basso Medioevo al Settecento e che conferma la ricchezza di spunti di ricerca che la storia culturale bresciana non smette di offrire.
Rivali, L. (ed.), La lettura e i libri tra chiostro, scuola e biblioteca. Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna, Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l., Udine 2017: 262 [http://hdl.handle.net/10807/99788]
La lettura e i libri tra chiostro, scuola e biblioteca. Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna
Rivali, LucaPrimo
2017
Abstract
I contributi qui raccolti offrono un ricco percorso interdisciplinare che va dalla ricostruzione di frammenti di antiche raccolte librarie all'analisi di alcune importanti edizioni, dalla presentazione di autori allo studio di testi e miniature, riservando sorprese e novità per la cultura locale e non solo. I saggi, firmati da giovani ricercatori e studiosi affermati, grazie ad approcci e metodologie di indagine differenti, propongono un quadro che va dal Basso Medioevo al Settecento e che conferma la ricchezza di spunti di ricerca che la storia culturale bresciana non smette di offrire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.