Il valore antropologico dell’educazione al lavoro •I sistemi educativi delle società “signorili” o «arrivate» sono sottoposti a tre tensioni: 1. Contrastare l’iperrealtà, principale avversario della scuola 2. Inserire positivamente i giovani nel reale 3. Formare persone attive, in grado di assumere compiti e risolvere problemi significativi in modo efficace e personale. • C’è un problema di efficacia, ma anche di motivazione. Ma in definitiva è un problema di metodo educativo: in che modo insegnare la «vita buona» alle giovani generazioni, rendendole partecipi attive della tradizione viva. • Ciò corrisponde precisamente al valore dell’educazione al avoro.

Nicoli, D. E., Il lavoro buono. Un manuale di educazione al lavoro per i giovani, istituto salesiano pio XI, Roma 2016: 90 [http://hdl.handle.net/10807/99732]

Il lavoro buono. Un manuale di educazione al lavoro per i giovani

Nicoli, Dario Eugenio
Primo
2016

Abstract

Il valore antropologico dell’educazione al lavoro •I sistemi educativi delle società “signorili” o «arrivate» sono sottoposti a tre tensioni: 1. Contrastare l’iperrealtà, principale avversario della scuola 2. Inserire positivamente i giovani nel reale 3. Formare persone attive, in grado di assumere compiti e risolvere problemi significativi in modo efficace e personale. • C’è un problema di efficacia, ma anche di motivazione. Ma in definitiva è un problema di metodo educativo: in che modo insegnare la «vita buona» alle giovani generazioni, rendendole partecipi attive della tradizione viva. • Ciò corrisponde precisamente al valore dell’educazione al avoro.
2016
Italiano
Monografia o trattato scientifico
istituto salesiano pio XI
Nicoli, D. E., Il lavoro buono. Un manuale di educazione al lavoro per i giovani, istituto salesiano pio XI, Roma 2016: 90 [http://hdl.handle.net/10807/99732]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact