Il lavoro educativo si snoda all'interno della propria storia personale e professionale: motivazioni, slanci, rallentamenti dipendono in gran parte del vissuto esperienziale dell'educatore, che molto spesso resta inconsapevole. Si tratta di comprendere l'importanza dell'apprendimento esperienziale nei percorsi formativi degli educatori e di utilizzare approcci e strumenti quali la costruzione di un'autobiografia bio-professionale, per monitorare i percorsi degli educatori, valorizzare le risorse e prendersi cura dei limiti.

Augelli, A., Una storia di cui "servirsi". La scrittura nei percorsi formativi, in Augelli A., M. A. (ed.), Ma che lavoro fai? Ambivalenze e peculiarità dell'educatore di oratorio, ELS La Scuola, BRESCIA -- ITA 2016: 119- 127 [http://hdl.handle.net/10807/99630]

Una storia di cui "servirsi". La scrittura nei percorsi formativi

Augelli, Alessandra
Primo
2016

Abstract

Il lavoro educativo si snoda all'interno della propria storia personale e professionale: motivazioni, slanci, rallentamenti dipendono in gran parte del vissuto esperienziale dell'educatore, che molto spesso resta inconsapevole. Si tratta di comprendere l'importanza dell'apprendimento esperienziale nei percorsi formativi degli educatori e di utilizzare approcci e strumenti quali la costruzione di un'autobiografia bio-professionale, per monitorare i percorsi degli educatori, valorizzare le risorse e prendersi cura dei limiti.
2016
Italiano
Ma che lavoro fai? Ambivalenze e peculiarità dell'educatore di oratorio
978-88-372-3041-8
ELS La Scuola
Augelli, A., Una storia di cui "servirsi". La scrittura nei percorsi formativi, in Augelli A., M. A. (ed.), Ma che lavoro fai? Ambivalenze e peculiarità dell'educatore di oratorio, ELS La Scuola, BRESCIA -- ITA 2016: 119- 127 [http://hdl.handle.net/10807/99630]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact