Il contributo affronta l'educazione alla morte nella scuola dell'infanzia, a partire dalla convinzione che occorra coltivare nei bambini l'atteggiamento della speranza di fronte alle molteplici esperienze della perdita, del lutto e della sofferenza. Il punto di vista adottato, dunque, è pedagogico, nell'intento di accostare il tema della morte in chiave evolutiva - come elemento che fa crescere - e non riparativa - come aspetto da curare o mancanza da compensare.

Arioli, A., Ponzellini, A. M., Rota, G. B., La morte come rinascita. Dal senso di vuoto alla ricostruzione della speranza, in Arioli, A., Ponzellini A.M, P. A., Rota G.B, R. G., Gesù: passione, morte e risurrezione, Ancora, Milano 2016: 11-64 [http://hdl.handle.net/10807/99613]

La morte come rinascita. Dal senso di vuoto alla ricostruzione della speranza

Arioli, Antonella
Primo
;
2016

Abstract

Il contributo affronta l'educazione alla morte nella scuola dell'infanzia, a partire dalla convinzione che occorra coltivare nei bambini l'atteggiamento della speranza di fronte alle molteplici esperienze della perdita, del lutto e della sofferenza. Il punto di vista adottato, dunque, è pedagogico, nell'intento di accostare il tema della morte in chiave evolutiva - come elemento che fa crescere - e non riparativa - come aspetto da curare o mancanza da compensare.
2016
Italiano
8851417261
Ancora
Arioli, A., Ponzellini, A. M., Rota, G. B., La morte come rinascita. Dal senso di vuoto alla ricostruzione della speranza, in Arioli, A., Ponzellini A.M, P. A., Rota G.B, R. G., Gesù: passione, morte e risurrezione, Ancora, Milano 2016: 11-64 [http://hdl.handle.net/10807/99613]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact