Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare una diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate. Questa consapevolezza, suffragata dalle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai dirigenti della FISM ( Federazione Italiana delle scuole Materne) di Parma di affidare al Centro Studi sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore una ricerca-azione con l'obiettivo di studiare, costruir e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto educatori insegnanti, utile ad intercettare le difficoltà e le problematiche nei bambini di età prescolare.

D'Alonzo, L. (ed.), La rivelazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0a 6 anni, Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento 2017: 198 [http://hdl.handle.net/10807/99071]

La rivelazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0a 6 anni

D'Alonzo, Luigi
2017

Abstract

Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare una diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate. Questa consapevolezza, suffragata dalle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai dirigenti della FISM ( Federazione Italiana delle scuole Materne) di Parma di affidare al Centro Studi sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore una ricerca-azione con l'obiettivo di studiare, costruir e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto educatori insegnanti, utile ad intercettare le difficoltà e le problematiche nei bambini di età prescolare.
2017
Italiano
D'Alonzo, Luigi
9788859012856
Edizioni Centro Studi Erickson spa
D'Alonzo, L. (ed.), La rivelazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0a 6 anni, Edizioni Centro Studi Erickson spa, Trento 2017: 198 [http://hdl.handle.net/10807/99071]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact