Nella prima parte si propone una rilettura dei rapporti di genere alla luce degli attuali paradigmi sociologici evidenziando come nei diversi paradigmi vengano proposte differenti interpretazioni del peso attribuito ai fattori culturali, socio-strutturali e biologici nella strutturazione dei rapporti di genere. Il punto di vista assunto dall'autore è quello del realismo sociale, che tiene conto della duplice influenza dei fattori strutturali-biologici e agenziali-personali nei corsi di vita degli attori. Nella seconda parte si propone una disamina della condizione degli uomini e delle donne in alcuni dei principali ambiti della vita quotidiana: la famiglia, la carriera scolastica e lavorativa nel contesto dei Paesi occidentali.

Mesa, D., Uomini e donne nelle società contemporanee occidentali. Una lettura sociologica, in Giuseppe Mar, G. M. (ed.), Maschi e femmine a scuola. Profili antropologici e personalizzazione didattica, Vita e Pensiero, Milano 2017: 87- 101 [http://hdl.handle.net/10807/99008]

Uomini e donne nelle società contemporanee occidentali. Una lettura sociologica

Mesa, Diego
2017

Abstract

Nella prima parte si propone una rilettura dei rapporti di genere alla luce degli attuali paradigmi sociologici evidenziando come nei diversi paradigmi vengano proposte differenti interpretazioni del peso attribuito ai fattori culturali, socio-strutturali e biologici nella strutturazione dei rapporti di genere. Il punto di vista assunto dall'autore è quello del realismo sociale, che tiene conto della duplice influenza dei fattori strutturali-biologici e agenziali-personali nei corsi di vita degli attori. Nella seconda parte si propone una disamina della condizione degli uomini e delle donne in alcuni dei principali ambiti della vita quotidiana: la famiglia, la carriera scolastica e lavorativa nel contesto dei Paesi occidentali.
2017
Italiano
Maschi e femmine a scuola. Profili antropologici e personalizzazione didattica
978-88-343-3346-4
Vita e Pensiero
Mesa, D., Uomini e donne nelle società contemporanee occidentali. Una lettura sociologica, in Giuseppe Mar, G. M. (ed.), Maschi e femmine a scuola. Profili antropologici e personalizzazione didattica, Vita e Pensiero, Milano 2017: 87- 101 [http://hdl.handle.net/10807/99008]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact