Questo volume raccoglie gli interventi presentati nelle Giornate di studio tenute presso l’Università Europea di Roma nei giorni 7-8 novembre 2012 e dedicate al tema dell’«assistenza sociale» nel mondo greco e romano. Negli ultimi anni ha molto attirato l’attenzione di una parte dell’antichistica lo studio dei poveri e della povertà; minore interesse, al contrario, ha riscosso il tema individuato per queste Giornate di studio, tanto che mancano opere di carattere sistematico su di esso, sia per la difficoltà nel definirne precisamente i contorni, sia per una certa distanza che separa la nostra sensibilità in merito a questo problema da quella del mondo greco e romano. Proprio a causa di tale lacuna si è pensato di fornire un contributo in questo settore di studi.
Roberto, U., Tuci, P. A., Introduzione, in Umberto Roberto E Paolo Andrea Tuc, U. R. E. P. A. T. (ed.), Tra marginalità e integrazione. Aspetti dell’assistenza sociale nel mondo greco e romano. Atti delle giornate di studio Università Europea di Roma, 7-8 novembre 2012, LED Edizioni Universitarie, Milano 2015: 7- 8 [http://hdl.handle.net/10807/98766]
Introduzione
Tuci, Paolo Andrea
2015
Abstract
Questo volume raccoglie gli interventi presentati nelle Giornate di studio tenute presso l’Università Europea di Roma nei giorni 7-8 novembre 2012 e dedicate al tema dell’«assistenza sociale» nel mondo greco e romano. Negli ultimi anni ha molto attirato l’attenzione di una parte dell’antichistica lo studio dei poveri e della povertà; minore interesse, al contrario, ha riscosso il tema individuato per queste Giornate di studio, tanto che mancano opere di carattere sistematico su di esso, sia per la difficoltà nel definirne precisamente i contorni, sia per una certa distanza che separa la nostra sensibilità in merito a questo problema da quella del mondo greco e romano. Proprio a causa di tale lacuna si è pensato di fornire un contributo in questo settore di studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.