Il saggio analizza due fattori che hanno impedito all’Italia di trarre beneficio dall’apertura al mercato e alla concorrenza. In primo luogo, l’Italia non ha saputo adattare al nuovo contesto le proprie istituzioni di assicurazione sociale e ciò ha dato luogo a una diffusione sociale del rischio che è stata fonte di incentivi perversi per la crescita. In secondo luogo, l’apertura al mercato è stata legata più del necessario al progetto di Mercato unico europeo, con la conseguenza che le difficoltà incontrate da questo progetto hanno inciso pesantemente sull’efficacia delle riforme. I due fattori, peraltro, hanno agito in modo interdipendente: la difficoltà di comporre efficacemente mercato e istituzioni di assicurazione sociale nello spazio europeo è stato uno dei principali motivi di insuccesso del Mercato unico

Grillo, M., Tutela della concorrenza e diffusione sociale del rischio, in Gigliobianco, A., Toniolo, G. (ed.), Concorrenza mercato e crescita: il lungo periodo, Marsilio Editore, Venezia 2017: 533- 561 [http://hdl.handle.net/10807/98678]

Tutela della concorrenza e diffusione sociale del rischio

Grillo, Michele
2017

Abstract

Il saggio analizza due fattori che hanno impedito all’Italia di trarre beneficio dall’apertura al mercato e alla concorrenza. In primo luogo, l’Italia non ha saputo adattare al nuovo contesto le proprie istituzioni di assicurazione sociale e ciò ha dato luogo a una diffusione sociale del rischio che è stata fonte di incentivi perversi per la crescita. In secondo luogo, l’apertura al mercato è stata legata più del necessario al progetto di Mercato unico europeo, con la conseguenza che le difficoltà incontrate da questo progetto hanno inciso pesantemente sull’efficacia delle riforme. I due fattori, peraltro, hanno agito in modo interdipendente: la difficoltà di comporre efficacemente mercato e istituzioni di assicurazione sociale nello spazio europeo è stato uno dei principali motivi di insuccesso del Mercato unico
ita
Concorrenza mercato e crescita: il lungo periodo
978-88-317-2187-5
Marsilio Editore
Grillo, M., Tutela della concorrenza e diffusione sociale del rischio, in Gigliobianco, A., Toniolo, G. (ed.), Concorrenza mercato e crescita: il lungo periodo, Marsilio Editore, Venezia 2017: 533- 561 [http://hdl.handle.net/10807/98678]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio su Toniolo_Marsilio.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 118.12 kB
Formato Unknown
118.12 kB Unknown   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/98678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact