Il saggio analizza due fattori che hanno impedito all’Italia di trarre beneficio dall’apertura al mercato e alla concorrenza. In primo luogo, l’Italia non ha saputo adattare al nuovo contesto le proprie istituzioni di assicurazione sociale e ciò ha dato luogo a una diffusione sociale del rischio che è stata fonte di incentivi perversi per la crescita. In secondo luogo, l’apertura al mercato è stata legata più del necessario al progetto di Mercato unico europeo, con la conseguenza che le difficoltà incontrate da questo progetto hanno inciso pesantemente sull’efficacia delle riforme. I due fattori, peraltro, hanno agito in modo interdipendente: la difficoltà di comporre efficacemente mercato e istituzioni di assicurazione sociale nello spazio europeo è stato uno dei principali motivi di insuccesso del Mercato unico
Grillo, M., Tutela della concorrenza e diffusione sociale del rischio, in Gigliobianco, A., Toniolo, G. (ed.), Concorrenza mercato e crescita: il lungo periodo, Marsilio Editore, Venezia 2017: 533- 561 [http://hdl.handle.net/10807/98678]
Autori: | |
Titolo: | Tutela della concorrenza e diffusione sociale del rischio |
Data di pubblicazione: | 2017 |
Abstract: | Il saggio analizza due fattori che hanno impedito all’Italia di trarre beneficio dall’apertura al mercato e alla concorrenza. In primo luogo, l’Italia non ha saputo adattare al nuovo contesto le proprie istituzioni di assicurazione sociale e ciò ha dato luogo a una diffusione sociale del rischio che è stata fonte di incentivi perversi per la crescita. In secondo luogo, l’apertura al mercato è stata legata più del necessario al progetto di Mercato unico europeo, con la conseguenza che le difficoltà incontrate da questo progetto hanno inciso pesantemente sull’efficacia delle riforme. I due fattori, peraltro, hanno agito in modo interdipendente: la difficoltà di comporre efficacemente mercato e istituzioni di assicurazione sociale nello spazio europeo è stato uno dei principali motivi di insuccesso del Mercato unico |
Lingua: | Italiano |
Titolo del libro: | Concorrenza mercato e crescita: il lungo periodo |
Editore: | Marsilio Editore |
ISBN: | 978-88-317-2187-5 |
Citazione: | Grillo, M., Tutela della concorrenza e diffusione sociale del rischio, in Gigliobianco, A., Toniolo, G. (ed.), Concorrenza mercato e crescita: il lungo periodo, Marsilio Editore, Venezia 2017: 533- 561 [http://hdl.handle.net/10807/98678] |
Appare nelle tipologie: | In libro con curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |