Il saggio racconta come ai giocattoli, in particolare alle bambole, siano state da sempre attribuite una valenza educativa e una funzione di costruzione di ruoli sociali ben determinati. Nello specifico le bambole hanno accompagnato i mutamenti storici in atto nel mondo femminile, partendo da una funzione accudente della bambina nei confronti della pupattola (che riproduceva il ruolo di "angelo del focolare"), fino a istanze più moderne.
Mattioni, I., Bambole e bambine nel Novecento: fra tradizione e modernità, in Gecchele, M., Polenghi Simonett, P. S., Dal Toso Paol, D. T. P. (ed.), Il Novecento: il secolo del bambino?, Edizioni Junior, Parma 2017: 267- 275 [http://hdl.handle.net/10807/98430]
Bambole e bambine nel Novecento: fra tradizione e modernità
Mattioni, IlariaPrimo
2017
Abstract
Il saggio racconta come ai giocattoli, in particolare alle bambole, siano state da sempre attribuite una valenza educativa e una funzione di costruzione di ruoli sociali ben determinati. Nello specifico le bambole hanno accompagnato i mutamenti storici in atto nel mondo femminile, partendo da una funzione accudente della bambina nei confronti della pupattola (che riproduceva il ruolo di "angelo del focolare"), fino a istanze più moderne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.