Il saggio racconta come ai giocattoli, in particolare alle bambole, siano state da sempre attribuite una valenza educativa e una funzione di costruzione di ruoli sociali ben determinati. Nello specifico le bambole hanno accompagnato i mutamenti storici in atto nel mondo femminile, partendo da una funzione accudente della bambina nei confronti della pupattola (che riproduceva il ruolo di "angelo del focolare"), fino a istanze più moderne.

Mattioni, I., Bambole e bambine nel Novecento: fra tradizione e modernità, in Gecchele, M., Polenghi Simonett, P. S., Dal Toso Paol, D. T. P. (ed.), Il Novecento: il secolo del bambino?, Edizioni Junior, Parma 2017: 267- 275 [http://hdl.handle.net/10807/98430]

Bambole e bambine nel Novecento: fra tradizione e modernità

Mattioni, Ilaria
Primo
2017

Abstract

Il saggio racconta come ai giocattoli, in particolare alle bambole, siano state da sempre attribuite una valenza educativa e una funzione di costruzione di ruoli sociali ben determinati. Nello specifico le bambole hanno accompagnato i mutamenti storici in atto nel mondo femminile, partendo da una funzione accudente della bambina nei confronti della pupattola (che riproduceva il ruolo di "angelo del focolare"), fino a istanze più moderne.
Italiano
Il Novecento: il secolo del bambino?
978-88-8434-805-0
Edizioni Junior
Mattioni, I., Bambole e bambine nel Novecento: fra tradizione e modernità, in Gecchele, M., Polenghi Simonett, P. S., Dal Toso Paol, D. T. P. (ed.), Il Novecento: il secolo del bambino?, Edizioni Junior, Parma 2017: 267- 275 [http://hdl.handle.net/10807/98430]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/98430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact