Una chiave di lettura inedita, a 150 anni dalla scomparsa di Baudelaire: la sua passione per il teatro, testimoniata da numerosi testi poetici e critici, raccolti per la prima volta in un unico volume. Raffinato conoscitore della produzione drammaturgica e appassionato frequentatore delle sale parigine, Baudelaire non concluse i suoi progetti teatrali, qui documentati. Ma l'impronta della scena fu così forte da risultare onnipresente nei suoi scritti. Non per nulla scelse il buffone e il saltimbanco quali emblemi dell'artista moderno.
Locatelli, F., Charles Baudelaire. Il sipario era alzato. Uno sguardo sul teatro. Edizione critica, traduzione e note, con testo francese a fronte / traduzione di Charles Baudelair, C. B., Les Fleurs du Mal, Le Spleen de Paris, De l'essence du rire, Lemma Press, Bergamo 2017:<<ARSENALE>>, 352 [http://hdl.handle.net/10807/98389]
Charles Baudelaire. Il sipario era alzato. Uno sguardo sul teatro. Edizione critica, traduzione e note, con testo francese a fronte
Locatelli, FedericaPrimo
2017
Abstract
Una chiave di lettura inedita, a 150 anni dalla scomparsa di Baudelaire: la sua passione per il teatro, testimoniata da numerosi testi poetici e critici, raccolti per la prima volta in un unico volume. Raffinato conoscitore della produzione drammaturgica e appassionato frequentatore delle sale parigine, Baudelaire non concluse i suoi progetti teatrali, qui documentati. Ma l'impronta della scena fu così forte da risultare onnipresente nei suoi scritti. Non per nulla scelse il buffone e il saltimbanco quali emblemi dell'artista moderno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scheda_Arsenale_Baudelaire.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
727.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
727.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.