Negli ultimi decenni le attività e le professioni della comunicazione hanno dovuto fronteggiare un cambiamento importante legato allo sviluppo di internet e dei canali di comunicazione digitali. Si tratta di un cambiamento non solo tecnologico, ma tale da implicare logiche profondamente innovative nella gestione della comunicazione. Il capitolo - a partire da dati di ricerca originali - illustra le direzioni innovative che la digitalizzazione ha impresso alle professioni della comunicazione. L'evoluzione delle aziende, istituzioni e associazioni in media companies. La pervasività della comunicazione attraverso i social media, Il rilievo assunto dai big data. Lo sviluppo di nuovi tipi di agenzie e di settori professionali. La necessità di particolari hard skills e soft skils per gestire il cambiamento.
Vittadini, N., Le professioni della comunicazione e la digitalizzazione, in Eugeni, R., Vittadini, N. (ed.), Il libro bianco delle professioni della comunicazione 2017, FrancoAngeli, Milano 2017: 15- 28 [http://hdl.handle.net/10807/98105]
Le professioni della comunicazione e la digitalizzazione
Vittadini, NicolettaPrimo
2017
Abstract
Negli ultimi decenni le attività e le professioni della comunicazione hanno dovuto fronteggiare un cambiamento importante legato allo sviluppo di internet e dei canali di comunicazione digitali. Si tratta di un cambiamento non solo tecnologico, ma tale da implicare logiche profondamente innovative nella gestione della comunicazione. Il capitolo - a partire da dati di ricerca originali - illustra le direzioni innovative che la digitalizzazione ha impresso alle professioni della comunicazione. L'evoluzione delle aziende, istituzioni e associazioni in media companies. La pervasività della comunicazione attraverso i social media, Il rilievo assunto dai big data. Lo sviluppo di nuovi tipi di agenzie e di settori professionali. La necessità di particolari hard skills e soft skils per gestire il cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.