Il capitolo relativo alla persona fisica e ai diritti della personalità nella prima parte si sofferma sulla disciplina della capacità giuridica e di agire e sulle misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia tutela delle persone (tutela dei minori, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno). La seconda parte inizia con l'inquadramento dogmatico dei diritti della personalità nell'ambito delle situazioni soggettive di diritto privato e prosegue con l'esame dei diritti fondamentali della persona fisica, quali il diritto alla vita, alla salute, all'integrità morale, al nome, all'immagine, alla riservatezza e all'identità personale.
Mazzamuto, S., Albanese, A., Alessi, R., Caterina, R., Clarizia, R., Gentili, A., Grisi, G., Inzitari, B., Jannarelli, A., Mazzarese, S., Plaia, A., Zoppini, A., Manuale del diritto privato, in Mazzamuto, S. (ed.), Manuale del diritto privato, G. Giappichelli Editore srl, TORINO -- ITA 2016: 115- 148 [http://hdl.handle.net/10807/98057]
Manuale del diritto privato
Albanese, AntonioSecondo
;
2016
Abstract
Il capitolo relativo alla persona fisica e ai diritti della personalità nella prima parte si sofferma sulla disciplina della capacità giuridica e di agire e sulle misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia tutela delle persone (tutela dei minori, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno). La seconda parte inizia con l'inquadramento dogmatico dei diritti della personalità nell'ambito delle situazioni soggettive di diritto privato e prosegue con l'esame dei diritti fondamentali della persona fisica, quali il diritto alla vita, alla salute, all'integrità morale, al nome, all'immagine, alla riservatezza e all'identità personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.