Il saggio presenta un centinaio di monete antiche della Collezione numismatica della Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La schedatura degli esemplari - per lo più di emissione romana, ma anche di altri ambiti culturali - è corredata da ampi commenti che inseriscono le monete nel loro contesto storico e numismatico. Fra i pezzi più significativi è un sesterzio di Domiziano del 95-96, con la raffigurazione di un edificio, identificato con la Domus Flavia: l'emissione è nota in soli tre esemplari (RIC 799). Una breve premessa delinea le caratteristiche della sezione antica della raccolta milanese.
Perassi, C., La collezione numismatica dell'Ambrosiana. Monete antiche, Pinacoteca Ambrosiana, VI: Collezioni Settala e Litta Modigliani - Arti applicate da donazioni diverse - Numismatica, Electa, Milano 2010 <<Musei e Gallerie di Milano>>,: 296-328 [http://hdl.handle.net/10807/9742]
La collezione numismatica dell'Ambrosiana. Monete antiche
Perassi, Claudia
2010
Abstract
Il saggio presenta un centinaio di monete antiche della Collezione numismatica della Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La schedatura degli esemplari - per lo più di emissione romana, ma anche di altri ambiti culturali - è corredata da ampi commenti che inseriscono le monete nel loro contesto storico e numismatico. Fra i pezzi più significativi è un sesterzio di Domiziano del 95-96, con la raffigurazione di un edificio, identificato con la Domus Flavia: l'emissione è nota in soli tre esemplari (RIC 799). Una breve premessa delinea le caratteristiche della sezione antica della raccolta milanese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.